24.2 C
Rome
martedì, Ottobre 8, 2024
HomeGREEN & BLUE INNOVATION DISCOVERYTerza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and...

Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Date:

martedì, Ottobre 8, 2024

Il Padiglione “Italian Delegation Made in Italy” al Florida International Trade and Cultural Expo, per la promozione del Made in Italy, con un focus specifico sulle eccellenze della Regione Lazio. Ritorna nel mese di ottobre l’importante Business Expo governativo americano – Florida International Trade and Cultural Expo – che rappresenta un’importante vetrina internazionale per il Made in Italy.

Il 23 e il 24 ottobre, in occasione dell’Expo, il Convention Center della Broward County ospiterà delegazioni di business ed istituzionali, provenienti da 70 Paesi, che guardano alla Florida come una porta di ingresso preferenziale per sviluppare nuove opportunità commerciali nel mercato americano.

Anche quest’anno, l’Italia è in prima fila con l’Italian Delegation Made in Italy: Partner Strategico della Broward County – Dipartimento dello Sviluppo degli Affari Economici e delle Pmi della Florida.  Alla terza edizione dell’Italian Delegation Made in Italy Pavilion al FITCE, patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, prenderà altresì parte una delegazione della Regione Lazio.

La partecipazione della Regione Lazio al padiglione italiano, sarà scandita dal claim “Made in Lazio al Made in Italy”, come invito alla scoperta della Regione Lazio, in quanto, la ricchezza italiana è composta di elementi autoctoni, peculiari patrimoni culturali e culinari che esprimono le singole realtà regionali.

Alla Regione Lazio sarà destinato un proprio spazio istituzionale all’interno del padiglione, con l’obiettivo di promuovere non solo il patrimonio agroalimentare regionale, ma anche la particolare bellezza del territorio. La delegazione è composita, tra le altre, di svariate società laziali del settore Agrifood: Amor Vitae; Aminta Resort; Rosso di Medelana; Parvus Ager; La Divina Provvidenza; Op Latium e Nettare di Roma.

Nello spazio dell’Italian Pavillion saranno ospitate, inoltre, attività che puntano a promuovere l’italianità in tutti i suoi aspetti, tra le quali si annoverano: una Masterclass sui vini laziali con Luciano Castiello, già National Ambassador Wine Educator presso Castello Banfi Wines e Brand Ambassador di Veuve Clicquot ed una Lectio magistralis sulla cucina laziale, a cura dello chef stellato Marco Bottega.

Presenzierà, inoltre, un buon numero imprese italiane, operanti in diversi settori: Dilit International House, formazione su lingua e cultura italiana; G&G Pet Food, prodotti alimentari per animali; Scelgo Spa, Cash&Carry; Dirac, Innovation; Curator, Innovation; Centro Tartufi Molise Srl, prodotti tipici a base di tartufo, e Cantina Sommersa; ed Expo Legal, studio legale, Byron, traduzione ed interpretariato.

Business e diplomazia economica saranno i temi centrali del FITCE 2024, laddove, la presenza di rappresentanti provenienti da quasi tutti gli Stati del continente americano, permetterà alle aziende italiane di avere visibilità, opportunità di networking e di business a livello internazionale, sotto la supervisione dalla società M.Ro Business Cooperation & Innovation Center, che attraverso la Presidente e CEO Romina Nicoletti, ha strutturato una partnership  strategica e ufficiale per il Made in Italy e il Made in Lazio del FITCE.

In occasione dei lavori, Romina Nicoletti, referente ufficiale dell’Italian Delegation Made in Italy al FITCE, ha ribadito:

“La crescita di un’impresa passa necessariamente per l’internazionalizzazione. L’esplorazione di nuovi mercati è uno stimolo fondamentale per le aziende italiane: prima di tutto per migliorare la gestione interna e, in secondo luogo, permette ai nostri imprenditori di comprendere l’importanza del “saper comunicare”. Le aziende italiane, si sono sempre contraddistinte per la qualità dei prodotti, ma sono rimaste indietro dal punto di vista della strategia marketing. Il FITCE è una piattaforma in cui, la centralità dell’international brand awareness, permetterà ai nostri exhibitors di fare marketing internazionale. Metterà, altresì, le aziende nella posizione di stringere accordi commerciali in un contesto di business di altissimo livello. Inoltre la partecipazione della Regione Lazio è volta al rafforzamento dei legami commerciali, con l’obiettivo di posizionare imprese e prodotti laziali in un mercato che sta vivendo un boom economico senza precedenti, con un profilo di consumer alto-spendenti: target ideale per i prodotti Made in Italy, Made in Lazio”.

Nel corso dello svolgimento dell’Expo, saranno organizzati incontri istituzionali e di business, al fine di stringere accordi commerciali e di partenariato con le istituzioni della Broward County, volti alla creazione di una duty-free zone per i prodotti laziali.

Ai lavori parteciperanno rappresentanti istituzionali della Regione Lazio: Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio; Flavio Cera, Consigliere Regionale della Regione Lazio e Massimiliano Raffa, Presidente dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura. Una vetrina e un momento importante per le imprese che avranno l’opportunità di avviare processi di esportazione e investimenti da presentare ai funzionari dei governi esteri, agli ambasciatori, consoli generali, commissari per il commercio e numerosi leader di camere di commercio dei vari stati americani.

Per maggiori informazioni:
M.RO srl.
SEDE LEGALE: Via Giovanni Arrivabene, 25 – 00191 Roma. Email info@mro-innovation.com  tel +39 06 3297401
Domenico Letizia.
Giornalista e Communication Manager.

Articoli Recenti

Palermo, Teatro Massimo – Turandot.

Turandot regna in Sicilia. Complice il centenario pucciniano, celebrato in tutto il mondo, il testamento spirituale del musicista toscano ha punteggiato la programmazione di tre...

Sfera Ebbasta e il check-up da 2.500 euro, polemiche sui social.

Un check-up molto costoso, 2.500 euro, all'ospedale San Raffaele di Milano. Il post con foto con i medici e operatori sui social e una valanga...

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima inclusione deve essere quella delle donne”.

l Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and Building Futures”, organizzata a...

Carta del docente, con la manovra tagli in arrivo per il mondo della scuola? Cosa sappiamo sulla misura da 500 euro a favore degli insegnanti.

Potrebbe essere tagliata di 75 euro, arrivando a un budget di 425 euro e non più di 500. Attorno alla Carta del docente sono ancora tanti i...

Valditara: “Pronti ad assicurazioni sanitarie per i professori”.

Il governo sta pensando ad una assicurazione sanitaria per il personale della scuola, che conta oltre 1,2 milioni di dipendenti. Ad annunciarlo oggi è stato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.