Home ISTITUZIONI E POLITICA Renzi: “L’accordo di Minsk è un importante passo in avanti, ora si...

Renzi: “L’accordo di Minsk è un importante passo in avanti, ora si ratifichi”

0

“Io credo che sia un passo in avanti, purtroppo da molto tempo ormai ci sono forti incomprensioni tra la comunità internazionale e la Russia. Oggi si è fatto un passo in avanti importante, bene il tentativo di Merkel e Hollande. Adesso si tratta di ratificarlo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a commento dell’accordo siglato a Minsk sulla crisi russo-ucraina, all’uscita dal prevertice dei socialisti europei, oggi a Bruxelles, in vista del Consiglio europeo che si terrà nel pomeriggio.

“Dobbiamo risolvere il problema della Libia se vogliamo evitare che il Mediterraneo diventi un cimitero. L’Italia è pronta a fare la propria parte”. Lo ha detto il premier, rispondendo ai cronisti, dopo le ultime tragedie nel Mediterraneo.

Renzi ha sottolineato che “non hanno senso le polemiche e strumentalizzazioni di alcune forze politiche”.
“Il punto centrale non è la politica economica greca. Ma l’antologia economica europea. La nostra battaglia, la sfida più bella è cambiare la politica economica europea perché ci sia piú flessibilità e più crescita”. Così il premier a commento delle trattative in corso sul programma di sostegno alla Grecia.

A proposito del sistema bancario, il presidente del Consiglio ha precisato: “Se mi chiedete se sono preoccupato per il sistema bancario italiano vi rispondo assolutamente no, è solido e dove ci sono difficoltà e sofferenze ci sono le autorità di garanzia, la Bce per le grandi banche e Bankitalia per quelle piccole, che sono tranquillamente in condizione di intervenire, come hanno fatto a tutti i livelli”, ha concluso.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version