Home Il Territorio Regione: Robilotta (CAL), assemblea Cal il prossimo 10 Aprile

Regione: Robilotta (CAL), assemblea Cal il prossimo 10 Aprile

0
Donato Robilotta Coordinatore dei Socialisti Riformisti

Il prossimo 10 Aprile si terrà l’Assemblea del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio che ha come suo primo compito quello di eleggere l’ufficio di Presidenza, a norma dell’art. 5 della lr 1/2007.

Infatti il Presidente del Consiglio Regionale, cui spetta il compito di convocare l’assemblea, dopo la pubblicazione sul burl del decreto della Costituzione del Cal, – dichiara Donato Robilotta, Presidente del Cal – mi ha informato che è questo il suo orientamento.

Gli organi del Cal sono scaduti da tempo – continua Robilotta – e quello del rinnovo era l’impegno che ci siamo presi a maggio scorso quando siamo stati eletti. Desidero ringraziare tutti gli amministratori uscenti per il lavoro fatto in questi pochi mesi e ai nuovi entranti dò il benvenuto con l’auspicio di poter continuare la strada tracciata in questi mesi.

Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questo poco tempo, perché abbiamo preso la guida di un organismo importante, di rango costituzionale, ma che era moribondo, sconosciuto agli amministratori e chi lo conosceva lo riteneva inutile e da chiudere.

Oggi credo che tutti i sindaci e la maggior parte degli amministratori sappiano dell’esistenza del Cal ed anche della sua importanza, visto che alle elezioni per il rinnovo della parte elettiva dell’assemblea ha partecipato oltre il 70% dei comuni e dei consiglieri comunali.

Abbiamo fatto una serie di convegni sul territorio di tutte le province per ascoltare la voce dei sindaci sulle riforme istituzionali e abbiamo avanzato al Consiglio regionale le nostre proposte che sperono siano discusse. Abbiamo dato al Cal anche il ruolo di difensore civico dei comuni, in particolare di quelli piccoli, e li abbiamo assistiti e sostenuti nella vicenda delle proprietà ex gepra, evitando nomine vessatorie di commissariamenti ad acta, e nella vicenda degli lsu, che riguarda oltre 150 comuni e 1.500 lavorati. Sono in corso gli incontri tra regione, comuni e Cal proprio per trovare una soluzione a un problema che sembrava esplosivo e che anche grazie al nostro lavoro sembra in via di definizione.

Spero che questo nostro attivismo non abbia dato fastidio perché a volte ho la sensazione di sentire una certa ostilità preconcetta che non capisco.

Occorre però fare di più, il Cal deve diventare la Camera dei comuni, il luogo d’incontro dove Regione ed enti locali discutono insieme la programmazione e lo sviluppo del nostro territorio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version