19.6 C
Rome
sabato, Maggio 18, 2024
HomeIl TerritorioProvincia di Roma: Laboratori di Educazione Ambientale (L.E.A.)

Provincia di Roma: Laboratori di Educazione Ambientale (L.E.A.)

Date:

sabato, Maggio 18, 2024

LEAIQ. 27/03/2013 – Provincia di Roma: Laboratori di Educazione Ambientale (L.E.A.) . Attivo il sito dedicato

Appuntamento settimanale con: “Mercato del Lavoro, Ricerca, Sviluppo Locale, Formazione, Finanziamenti” A cura di Emiliano P.

È on line il nuovo sito dei L.E.A. – Laboratori di Educazione informazione e formazione Ambientale della Provincia di Roma. I L.E.A. rappresentano parte integrante del Sistema nazionale INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) , nato su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e che è finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione e educazione ambientale.

I L.E.A. , dunque, sono strutture decentrate della Provincia di Roma, afferenti al Servizio Ambiente, istituite per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità.

Dal 2000 i L.E.A. – luoghi d’incontro e confronto per educare al futuro – lavorano attivamente sul territorio provinciale collaborando con una pluralità di soggetti, enti pubblici e privati, singoli e associati, agenzie educative, professionisti del settore e cittadinanza tutta.

Nell’ambito dell’attività dispiegata si persegue l’obiettivo di mettere in pratica i dettami della progettazione partecipata, promuovendo e mettendo in atto progetti mirati alla conoscenza del territorio attraverso la sensibilizzazione alle problematiche legate alla sostenibilità.

Per fare tutto questo si stimola un confronto continuo fra le diverse realtà operanti a livello locale, favorendone l’integrazione e contribuendo, così, a creare reti di soggetti attivi che hanno a cuore la sostenibilità e la “buona vita” nel proprio territorio.

L’obiettivo di fondo è accrescere la sensibilità collettiva sui temi dell’ambiente e della cura della natura, alimentando comportamenti indispensabili per la costruzione di un orizzonte collettivo, i cui punti di forza siano la sostenibilità dello sviluppo, il corretto mantenimento delle connessioni ambientali e l’incremento di processi formativi integrati.

Per conoscere il mondo dei LEA http://retelea.provincia.roma.it/

 

Articoli Recenti

Asi a caccia di talenti, un contest che nasce dai quartieri di Roma.

Scoprire talenti nei quartieri di Roma. Un contest che non vive all’interno di studi televisivi ma nelle piazze dei rioni e dei quartieri della...

Il turismo dentale transfrontaliero ha raggiunto livelli preoccupanti.

BARI - L’associazione AndiamoinOrdine, conta oltre 200 odontoiatri in Puglia, ha lanciato un allarme riconducibile ad un fenomeno sociale e alle sue conseguenze sulla salute...

Fare impresa al Sud: evento a Santa Maria a Vico per promuovere strumenti e strategia per la competitività e la valorizzazione dell’economia locale.

Il giorno 18 maggio alle ore 11, presso la Sala Sant’Eugenio della Basilica Maria SS. Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), si svolgerà il convegno...

Truffa con l’ecobonus, la Guardia di Finanza sequestra un miliardo di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno condotto una complessa attività di indagine nel settore dei crediti d'imposta, riconducibili a bonus in materia...

Pizzaballa a Gaza, prima visita dallo scoppio della guerra.

Per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre, il Patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, è entrato...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.