Home Attualita' (OLD) Il profilo dello sport nel non profit e i suoi protagonisti

Il profilo dello sport nel non profit e i suoi protagonisti

0

Le istituzioni sportive costituiscono il settore più ampio del non profit italiano, pari al 30,8% delle istituzioni non profit censite. Si tratta di istituzioni giovani, fortemente specializzate, radicate nel territorio, di piccole dimensioni e orientate in primo luogo al soddisfacimento dei bisogni dei propri soci.

Oltre sei istituzioni sportive su dieci sono nate nell’ultimo decennio, a conferma della particolare dinamicità del settore. Rispetto al 1999 la crescita è del 63%.

Nel settore è attivo un milione di volontari, 13 mila lavoratori dipendenti e 75 mila lavoratori esterni. Tra il 1999 e il 2011 le risorse (retribuite più volontarie) crescono del 93%. I volontari che operano nelle istituzioni sportive sono tra i più giovani, il 23,7% è under 30.

Tra le risorse retribuite prevalgono le forme di lavoro flessibile: l’85% è costituito da collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto e prestatori d’opera.
Nel settore sportivo è alto il livello di partecipazione dei soci alle attività delle istituzioni di cui fanno parte: il 75% dei volontari nello sport è anche socio.

Nel corso del 2011 oltre 6.800 istituzioni sportive hanno erogato i propri servizi a persone con specifici disagi.
Bolzano, Valle d’Aosta, Trento, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Marche sono i territori in cui l’attività sportiva è più diffusa.

Il privato è la principale fonte di finanziamento.
Contributi degli aderenti e vendita di beni e servizi, le prime voci di bilancio.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version