Primo appuntamento del Cineforum al Cinema Teatro Don Bosco: “Miss Marx”.

Seguirà Tavola Rotonda con relatori esperti sulla discriminazione di genere. Sarà presente anche la regista del film Susanna Nicchiarelli. Appuntamento al Cinema Teatro Don Bosco a via Publio Valerio 53-00174 Roma ( fermata metro Subaugusta)- ore 19.30.

0
218

” Miss Marx” , la trama

Come anche il titolo suggerisce, Miss Marx racconta la storia di Eleanor Marx, la figlia minore del celebre filosofo padre del comunismo. Eleanor Marx è stata a sua volta una militante socialista, molto attiva per i diritti delle donne. Fu una delle fondatrici della Seconda Internazionale e dell’Indipendent Labour Party. Le sue idee, le sue lotte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile vengono raccontate in questo film di Susanna Nicchiarelli, che tocca però inevitabilmente anche la vita private della protagonista: la sua storia d’amore con una figura di spicco nel socialismo inglese di fine ‘800 ma già sposato con un’altra donna, e infine la sua tragica morte.

Il Progetto Antera.

Il progetto, visionabile alla pagina Facebook e sul sito www.progettoantera.it  è giunto al suo terzo anno di vita e collabora attivamente con i Servizi Sociali Territoriali e stiamo ampliando la costruzione della rete con gli enti di terzo settore che si occupano del sostegno alle donne.

Il progetto è dedicato alle donne vittime di violenza di genere e con problemi di dipendenza affettiva, ed effettua interventi di psicoterapia individuale e di gruppo, oltre che Gruppi di Mutuo Auto Aiuto, relativamente alle azioni di cura.

Relativamente alle azioni di tutela, è attivo uno sportello di orientamento al lavoro, empowerment e costruzione di percorsi individualizzati per l’accesso ai fondi e costruzione di progetti imprenditoriali – tutela legale e gratuiti patrocini.

L’azione è anche culturale, di diffusione della cultura della parità, della NON violenza realizzata attraverso seminari di prevenzione primaria realizzati nei municipi e Cineforum presso la Sala Teatro Don Bosco, e corsi di autodifesa femminile.

( Sono rispettate e richieste tutte le norme attive di prevenzione della diffusione della pandemia da COVID-19 )

Fonte: AP ONLUS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.