27.7 C
Rome
domenica, Aprile 14, 2024
HomeCulturaPasqua nel mondo, cinque usanze stravaganti da scoprire.

Pasqua nel mondo, cinque usanze stravaganti da scoprire.

Date:

domenica, Aprile 14, 2024

Con l’avvicinarsi della Pasqua, celebriamo la rinascita del Cristo, la bellezza della natura e la speranza. Ma in tutto il mondo, le tradizioni pasquali assumono sfumature e peculiarità uniche, spesso bizzarre. Dall’Europa all’Asia, ecco alcune delle usanze più strane legate a questa festività.

Pasqua nel mondo: la danza della morte a Verges

In Spagna, la Settimana Santa è caratterizzata dalle processioni penitenziali, ma a Verges, in Catalogna, c’è una tradizione peculiare: la “danza della morte”. Vestiti da scheletri, i partecipanti danzano per le strade, ricordando la morte e la resurrezione.

Il budino di canapa ad Hauxley

Nel Regno Unito, gli abitanti di Hauxley nel Northumberland si riuniscono per il “Hauxley’s Holy Hemp”. Questa antica tradizione coinvolge l’offerta di uno strano piatto: un budino di canapa. Si crede che questa pietanza porti fortuna per l’anno a venire.

Inchiodati nelle Filippine

Nelle Filippine, alcuni devoti replicano la crocifissione di Gesù Cristo come atto di devozione durante la Settimana Santa. Si sottopongono volontariamente a essere inchiodati a una croce, un gesto estremo di penitenza.

La Pasqua nel mondo: il bagno in Polonia

In Polonia, la tradizione del “Smigus-Dyngus” vede la gente bagnarsi a vicenda con acqua, un rituale che simboleggia la purificazione e la rinascita. Nessuno è al sicuro da questo scherzo, e le strade diventano campi di battaglia bagnati.

A Corfù il lancio delle pentole dalla finestra

Ma forse la tradizione più strana proviene dalla Grecia, dove sull’isola di Corfù si lanciano pentole, padelle e altri oggetti dalle finestre il Sabato Santo. Questo rito, chiamato “Botides”, è un modo per liberarsi del vecchio e accogliere il nuovo.

SALVO CAGNAZZO

Fonte: UOZZART.COM

Articoli Recenti

Ciclismo o windsurf, a bordo di Luna Rossa campioni altri sport.

Non solo vela, Luna Rossa è multisport. Nella nuova barca Ac75 varata oggi a Cagliari c'è di tutto. E ad alto livello: canottaggio, ciclismo...

Il drone-defibrillatore salva dall’infarto, nuovo successo per il progetto Sis118.

Un arresto cardiaco improvviso, una persona in codice rosso e la partenza dei soccorsi via terra e via cielo con il drone 'Prometheus' dotato di...

Tennis, cadono i grandi nel Principato: Sinner perde contro l’arbitro.

Torniamo a qualche stagione fa, torniamo alla stagione su terra rossa del 2022 e vedremo Casper Ruud in finale al Roland Garros e Stefanos...

Romantica, nel cuore di Roma l’innovazione si cuce con ago, filo e Chatgpt.

Due giorni nel cuore di Roma per immergersi in aghi, fili, bozzetti, essenze profumate. Una sartoria allestita nel salotto della città all’interno del Tempio...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.