Home Il Territorio OMICIDIO MAGLIANA, CIVICA (UIL): VERA EMERGENZA. CULTURA DIRITTI SIA PRIORITARIA

OMICIDIO MAGLIANA, CIVICA (UIL): VERA EMERGENZA. CULTURA DIRITTI SIA PRIORITARIA

0
Il Segretario Confederale della UIL di Roma e Lazio Civica

“Finché accadranno atrocità barbare come quelle di ieri, finché una ragazza non potrà rientrare a casa da sola la sera in tutta tranquillità, finché dei femminicidi si parlerà soltanto nei necrologi accorati del giorno dopo, non potremo dire di vivere in una società civile”.

Così il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica, in merito al delitto della giovane studentessa romana, bruciata viva nella notte tra sabato e domenica.

“Sara è l’ennesima vittima di un mondo malato – continua Civica – della sopraffazione bieca di un uomo nei confronti di una donna che diventa possesso, oggetto e non più persona. Ma cosa si sta ancora attendendo per affrontare seriamente quest’emergenza? Perché la convenzione di Istanbul pur essendo stata ratificata dall’Italia non viene applicata? Siamo tutti complici di questi crimini e di questi orrori finché non si riuscirà a abbattere ogni forma di cultura razzista e/o sessista, finché non ci sarà adeguata preparazione tra operatori sociali e forze dell’ordine, finché si useranno parole come “raptus” o “delitto passionale” per “coprire” un omicidio. E soprattutto finché la cultura dei diritti non sarà prioritaria per ogni governo e amministrazione”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version