Home SCIENZE E TECNOLOGIE Oggi è la Giornata europea della Logopedia.

Oggi è la Giornata europea della Logopedia.

0

Oggi 6 marzo è la Giornata europea della logopedia e la Federazione logopedisti italiani ( Fli) apre i suoi spazi virtuali e il suo telefono ai cittadini. La Federazione risponderà alle domande di chi desidera porle dei quesiti al numero 3469557891 ,dal 7 all’11 marzo, dalle 10 alle 12. Attiva anche una e-mail info@fli.it mentre molte informazioni si potranno trovare sul sito www.fli.it

I problemi di linguaggio sono di diverso tipo e possono presentarsi in tutte le età della vita. Si va dalla balbuzie alla disprassia verbale ma anche a problemi causati da ischemie cerebrali o altri eventi neurologici o in alcuni casi dalla prolungata degenza in terapia intensiva. Per i bambini e gli adolescenti è fondamentale che l’intervento dei logopedisti avvenga il prima possibile perché i problemi del linguaggio possono essere risolti e sono in grado di far divenire i ragazzi degli adulti pienamente in grado di relazionarsi con gli altri.

Sull’ importanza dei logopedisti è chiara la presidente della Fli Tiziana Rossetto: “ “A tutte le età può essere necessario l’intervento del logopedista a partire dal neonato fragile in terapia intensiva neonatale per favorire le funzioni orali, o per acquisire la propria capacità di linguaggio, o in un adulto dopo un attacco ischemico transitorio, come dopo una lunga degenza in terapia intensiva come questi due anni di pandemia ci hanno insegnato, o a seguito di interventi chirurgici dovuti alle malattie oncologiche degli organi fonatori. Anche gli anziani possono avere grandi benefici da un percorso logopedico, in caso di disfagia, cioè la difficoltà a deglutire. Insomma, la professione del logopedista è fondamentale in diversi ambiti ed età”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version