Home Attualita' (OLD) L’uscita di Joseph Ratzinger sugli abusi sessuali.

L’uscita di Joseph Ratzinger sugli abusi sessuali.

0

L’uscita di Joseph Ratzinger ieri su alcuni media, con una riflessione dedicata agli abusi sessuali nel clero la cui origine è fatta risalire “in ultima analisi nell’assenza di Dio” e al “collasso morale” concomitante con la “rivoluzione del ’68”, dice di un Papa emerito che decide di rompere il silenzio dal suo ritiro nel Mater Ecclesiae per offrire una versione degli abusi che di fatto non è stata parte del recente summit contro la pedofilia voluto da Francesco. Lì il male interno è stato scandagliato senza giustificazioni, dando voce alle vittime, insistendo sulla doppia vita e l’incongruenza di ministri di Dio traditori del proprio abito.

Le diciotto pagine del testo ratzingeriano usciranno in forma integrale sul mensile tedesco Klerusblatt. Benedetto XVI radiografa gli ultimi 50 anni, vedendo nel ’68 l’origine del male. E sorvola sul fatto che molte coperture e molti abusi risalgono a tempo prima come il recente dossier Pennsylvania dimostra. Scrive, tuttavia, Ratzinger: “Tra le libertà che la Rivoluzione del 1968 voleva conquistare c’era anche la completa libertà sessuale, che non tollerava più alcuna norma”. E “della fisionomia della Rivoluzione del 1968 fa parte anche il fatto che la pedofilia sia stata diagnosticata come permessa e conveniente”.

L’ex Pontefice non parla del suo lavoro da prefetto dell’ex Sant’Uffizio, dei tanti casi a quel tempo non scoperchiati. Piuttosto spezza una lancia per Wojtyla, che promosse l’enciclica “Veritatis splendor” per rimettere a posto “queste cose”, e che suscitò “violente reazioni contrarie da parte dei teologi morali”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version