LO SPIRITO DEL NATALE IN CINQUE RIME

Dediche d'autore per noi stessi e per i cari

0
236

Le parole del Natale, pensieri in versi per cogliere lo spirito delle Feste e rimettere questo al centro dribblando tra preparativi, confusione, ansia che questi giorni si portano dietro insieme alla voglia di festeggiare.

Tratto dal libro “Parlare in versi” del sociologo e fondatore di Libreriamo Saro Trovato, ecco 5 rime per omaggiare le persone a cui vogliamo più bene a Natale e a Capodanno.

I versi più belli da dedicare a Natale

Il Natale è la festa più amata e attesa dell’anno; le luci, gli addobbi, i regali e lo stare insieme crea un clima magico e unico.

Il Natale trasmette un senso palpabile senso di speranza e di gioia da condividere con la propria famiglia e con l’umanità intera che, in questo giorno di festa, si ritrova riunita nel segno della pace. Per festeggiare questo giorno speciale e fare una dedica d’autore a ci amiamo è possibile ricorrere a i versi di Umberto Saba tratti da Nella notte di Natale, ideali per esprimere la tranquillità e la serenità della sera di Natale, magari facendo una dedica durante il Cenone; oppure ai versi di Giuseppe Ungaretti, ideali per comunicare un senso di pace e serenità in Natale; i versi di Jacques Prévert in Natale degli spalatori di neve sono ottimi da dedicare a chi ama i paesaggi innevati: e infine quelli di Salvatore Quasimodo tratti da Natale, un ottimo modo per invitare i nostri cari alla riflessione sul senso profondo di questa festa così amata.

Una serenità quasi perfetta calma i battiti ardenti del mio cuore.

(Umberto Saba, Nella notte di Natale, 1921, da Canzoniere)

Qui non si sente altro che il caldo buono

(Giuseppe Ungaretti, Natale, 1919, da Allegria di naufragi)

Ma ecco la neve che cade che cade così dall’alto

(Jacques Prévert, Natale degli spalatori di neve, da Il Prévert di Prévert. Un’antologia personale)

Pace nel cuore di Cristo in eterno; ma non v’è pace nel cuore dell’uomo.

(Salvatore Quasimodo, Natale, da Tutte le poesie)

fonte: ( http://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2021/12/24/lo-spirito-del-natale-in-cinque-rime-_f287e7e7-34cc-480d-aeb0-0723ccb928f3.html )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.