Home Attualita' (OLD) Lo Smart City Forum per “riusare” i condomini.

Lo Smart City Forum per “riusare” i condomini.

0
- Foto : da sin. Giuseppe Franco Ferrari, Gustavo Cioppa, Achille Colombo Clerici

Lo SMART CITY FORUM per “riusare” i condomini – Rigenerazione Urbana, Assoedilizia e IEFE/Bocconi – Sole 24 Ore del 25 luglio 2017

di Saverio Fossati

Rigenerazione e riuso urbano: due temi che vedono al centro il condominio ma che, dal punto di vista della penetrazione culturale, faticano a farsi strada. Ogni amministratore condominiale che abbia a cuore la professione sa che la valorizzazione dello stabile passa dalla manutenzione innovativa e dalle soluzioni, anche radicali, per renderlo adeguato alle nuove necessità della qualità abitativa e del risparmio energetico. Ma pochi condòmini, invece, si rendono conto che gli investimenti sul corpo dell’edificio (e non solo sulla propria unità immobiliare) sono indispensabili.
Per questo è nato lo Smart City Forum, il cui primo nucleo promotore è stato annunciato pochi giorni fa dal presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, nel corso dell’assemblea annuale. L’attività di studio è affidata a un Team di ricerca Iefe-Università Bocconi coordinato dai professori Giuseppe Franco Ferrari ed Edoardo Croci. L’osservatorio, spiega Colombo Clerici, nasce nell’ottica «Di un auspicato futuro prossimo venturo di rigenerazione urbana; per approdare alla smart city, attraverso la riqualificazione urbano-edilizia (riuso/sostituzione) nonché la realizzazione della prestazionalità delle strutture e della biodiversità del tessuto urbano».

– Foto : da sin. Giuseppe Franco Ferrari, Gustavo Cioppa, Achille Colombo Clerici

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version