19.4 C
Rome
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIl TerritorioRegioniLazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Lazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Date:

lunedì, Aprile 29, 2024

“La linea ferroviaria Roma-Viterbo non ha registrato alcuna novita’ positiva ne’ per quanto riguarda la sicurezza, ne’ perquanto riguarda la frequenza e la qualita’ dei treni”. Lo dichiara, inuna nota, il deputato del Pd, Marco Di Stefano. “La mia interrogazionesu questo tema non ha ancora ricevuto una risposta da parte delGoverno: ho riproposto oggi un quesito in commissione Trasporti.
L’unica novita’ sembrerebbe quella della rinuncia da parte dellaRegione Lazio alla qualifica di linea ferroviaria concessa/connessa.
La linea figurava tra le connesse perche’, una volta raggiunta lacitta’ di Viterbo, era collegata alla linea nazionale. Rinuncia chenon risulta essere stata sufficientemente motivata dalla Regione, ne’tanto meno dal Governo che si e’ limitato a prendere atto delladecisione regionale e sulla quale gradiremmo risposte urgenti econvincenti”, spiega Di Stefano. “La gestione dell’infrastruttura edel servizio di trasporto e’ stata affidata dalla Regione all’Atac,con risultati disastrosi. Ma oltre al materiale rotabile per lo piu’
vecchio e fatiscente, la linea ha bisogno di modifiche, raddoppi emessa in sicurezza con nuove tecnologie”, prosegue. “In una situazionea dir poco confusa e senza un idea sul futuro della linea, il
presidente del Consiglio e il presidente della Regione Lazio firmanol’intesa per il Lazio e impegnano 154 milioni per la Roma Nord:piacerebbe sapere per fare cosa. Che cosa vuol fare la Regione,essendone proprietaria, riguardo la gestione dell’infrastruttura e lagestione del servizio di trasporto. L’impostazione espansionisticadelle Ffss che sta di fatto contraddicendo, per quanto riguarda lagestione del servizio, l’apertura al mercato piu’ volte dichiarata dalgoverno si avvale anche della commistione di RfI con Trenitalia”,aggiunge. “Invece la strada maestra, ora che tutti sono d’accordo cheRfi deve rimanere pubblica, e’ quella di farla godere di un assolutaautonomia aziendale, togliendola dalla holding, assegnandole compitidi razionalizzazione degli investimenti pubblici di cui il sistemaferroviario regionale ha estremo bisogno”, prosegue. “Forse soloallora, invece di acquisire rami secchi delle ferrovie greche per 45milioni, come annunciato trionfalmente dall’ad Mazzoncini, si potrebberealizzare un ammodernamento ad opera di Rfi della Roma Nord el’effettuazione di una gara per il servizio di traporto pubblicolocale che preveda efficienza, sicurezza e viaggi confortevoli”,conclude.

(Fonte: Il Velino)

Articoli Recenti

Volley, Imoco 7 meraviglie: Conegliano campione d’Italia

Joanna Wolosz, la miglior palleggiatrice al mondo, ha alzato al cielo del Palazzo Vanni di Firenze il settimo scudetto dell'Imoco Conegliano. Scandicci si era...

Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga.

Gli eredi dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930) hanno scelto il romanziere e giornalista inglese Gareth Rubin per continuare le avventure di Sherlock...

I Superfood: un’analisi approfondita e dettagliata.

I Superfood, letteralmente "cibi super", sono alimenti vegetali che si distinguono per un contenuto straordinario di nutrienti essenziali e composti bioattivi, conferendo loro un...

Ieri 26 aprile 2024 ad Anagni la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo internazionale Pesi massimi UBO”.

Ieri alle ore 12,00 si è tenuta presso il Comune di Anagni alla presenza dell’Assessore allo Sport la Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo...

G7, Meloni: “Papa Francesco parteciperà a sessione lavori sull’intelligenza artificiale”.

"Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7, proprio nella sessione, dedicata all'intelligenza artificiale". Lo annuncia in un videomessaggio...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.