Home ATTUALITÀ E EDITORIALE La Presidente Casellati: i giovani fondamentali per compiere una rivoluzione culturale.

La Presidente Casellati: i giovani fondamentali per compiere una rivoluzione culturale.

.La Presidente Casellati alla presentazione del curriculum studi “ Teorie, istituzioni e culture della transizione digitale” definisce prioritario “ dare solide base scientifiche al cambiamento che si dovrà attuare in tutte le articolazioni del sapere”

0

Alla presentazione del curriculum “ Teorie, istituzioni e culture della transizione digitale” organizzata dalla senatrice Valeria Fedeli ha partecipato la Presidente del Senato Elisabetta Casellati con un messaggio inviato per l’occasione. La Presidente ha sottolineato che “ Dare solide basi scientifiche a cambiamento che si dovrà attuare in tutte le articolazioni del sapere diventa dunque un obiettivo prioritario”. “Si tratta – continua la Casellati – di un progetto formativo di grande valore didattico e di forte innovatività. Favorisce infatti una prospettiva metodologica interdisciplinare che pone al centro dell’interesse speculativo anche delle scienze umane le questioni del cambiamento climatico e della cultura della sostenibilità.
Sono questi infatti i temi decisivi con i quali, nel presente e nel futuro, dovremo misurare e mettere alla prova la nostra capacità di realizzare davvero quella transizione ecologica non più rinviabile” “Così come – prosegue la Presidente del Senato – occorre una riflessione approfondita sul ruolo dei giovani, valorizzandone il decisivo contributo per quella che dovrà essere una vera e propria rivoluzione culturale. Sono certa che l’appuntamento odierno, grazie alla competenza e al prestigio degli autorevoli relatori, fornirà preziose indicazioni non solo agli Accademici, ma a tutti gli attori sociali e istituzionali, per le impegnative sfide che ci attendono”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version