Home Cultura La lirica su Rai5 dal 6 al 10 novembre: una settimana all’Opera...

La lirica su Rai5 dal 6 al 10 novembre: una settimana all’Opera di Roma.

0

È il Teatro dell’Opera di Roma il protagonista dello spazio che Rai Cultura dedica ai teatri italiani, in onda da lunedì 6 a venerdì 10 novembre alle ore 10.00 su Rai5. Si comincia con La traviata di Giuseppe Verdi, film-opera con la regia teatrale e tv di Mario Martone, e il Coro e l’Orchestra dell’Opera di Roma diretti da Daniele Gatti. Nei ruoli principali figurano Lisette Oropesa, Saimir Pirgu e Roberto Frontali. A seguire, la puntata di “Prima della Prima” racconta della costruzione della relazione tra Il tabarro di Puccini e Il castello del principe Barbablù di Bela Bartók, con il filo conduttore della violenza di genere.

Martedì 7 novembre si continua con La bohème, l’intramontabile capolavoro di Giacomo Puccini nella versione cinematografica firmata sempre da Mario Martone con la direzione musicale di Michele Mariotti. Nel cast Federica Lombardi, Jonathan Tetelman, Valentina Nafornița, Davide Luciano. A seguire, la puntata di “Prima della Prima” va dietro le quinte di Turandot di Puccini. Mercoledì 8 novembre va in scena Il barbiere di Siviglia reinventato da Mario Martone con la direzione di Daniele Gatti. Fra gli interpreti: Andrzejv Filonczyk, Ruzil Gatin, Vasilisa Berzhanskaya, Alessandro Corbelli, Alex Esposito.

Giovedì 9 si prosegue con La Cenerentola di Rossini, spettacolo firmato dalla regista Emma Dante, con la direzione musicale di Alejo Pérez. Il cast vocale è formato da Serena Malfi, Juan Francisco Gatell, Vito Priante, Alessandro Corbelli, Damiana Mizzi, Annunziata Vestri, Ugo Guagliardo. Conclude la settimana, venerdì 10The Bassarids, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide realizzata dal compositore Werner Henze; sul podio Stefan Soltesz. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dedicata a Billy Budd di Benjamin Britten per la direzione di James Conlon e la regia di Deborah Warner.

CONNESSIALLOPERA.IT

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version