Home Il Territorio La cucina del contadino, a Isernia l’evento sulla nuova agricoltura sostenibile.

La cucina del contadino, a Isernia l’evento sulla nuova agricoltura sostenibile.

0

Il 25 marzo 2022 alle 17.30 nella Sala Raucci del Comune di Isernia, l’incontro pubblico dell’Accademia Italiana della Cucina con la presentazione del volume di Michele Tanno “Gli anni della fame: carestia del 1764 e calamità di inizio Ottocento del Molise”.

Venerdì 25 marzo, a partire dalle 17,30, presso la” Sala Raucci” del Comune di Isernia si terrà il Convegno “Carestie, nuova agricoltura, agricoltura industriale, agricoltura sostenibile e biodiversità”. L’AIC – Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Isernia – intende così continuare il suo approfondimento sulla storia dell’agricoltura in Molise e sulla “Tavola del Contadino”, tema dell’anno dell’ associazione fondata nel 1953 da Orio Vergani.

Dopo i saluti di Piero Castrataro, Sindaco di Isernia e di Franco Di Nucci, Delegato AIC Isernia, la professoressa Ida Di Ianni, Vice Delegata AIC Isernia, introdurrà il libro di Michele Tanno “Gli anni della fame: carestia del 1764 e calamità di inizio Ottocento del Molise”. Gli avvenimenti affrontati nel volume trattano il preludio di una svolta storica che ha cambiato il mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione: la messa a coltura dei semi “americani”, del mais, della patata, del pomodoro modificarono completamente il volto dell’Europa; la fine dei feudalesimi e i rivolgimenti sociali e politici definirono un nuovo assetto economico con il profilarsi della borghesia come classe egemone e la prima rivoluzione industriale. L’apoteosi di questa grande trasformazione si concluse tra fine Ottocento e Novecento inoltrato con il trionfo dell’agricoltura “industriale” la cui fase di massima espansione fu nel secondo dopoguerra.

Il professore Rossano Pazzagli dell’Università degli Studi del Molise introdurrà invece i temi della connessione alla storia dei territori e in particolare delle zone in declino, le cosiddette “aree interne” che costituiscono le possibili aree del futuro della “nuova agricoltura”, quella sostenibile e delle biodiversità. Moderatrice della serata, la Vice-Delegata AIC Anna Scafati.

«Durante l’incontro – spiega Franco Di Nucci, Delegato AIC Isernia – si proverà a ragionare e a discutere dell’agricoltura di qualità, della cultura gastronomica italiana che l’AIC persegue in difesa delle tradizioni regionali. Si farà un accenno anche alla nuova agricoltura dei semi e dei prodotti autoctoni in consonanza alle tematiche affrontate dall’Accademia Italiana della Cucina. Tratteremo la “Tavola del Contadino” nell’annata in cui la nostra Istituzione di Cultura della Repubblica Italiana continuerà a dare studi ed approfondimenti».

L’incontro sarà trasmesso in diretta anche online tramite il canale Youtube e la Pagina Facebook di Zona Rossa Web Tv.

Fonte: https://www.cblive.it/news-dal-molise/la-cucina-del-contadino-a-isernia-levento-sulla-nuova-agricoltura-sostenibile.htmlù

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version