” Io corro per loro”

A Milano il prossimo 26 settembre si terrà la corsa " Io corro per loro". L'iniziativa promossa dalla Fiagop mira a raccogliere fondi per la lotta contro il tumore in età pediatrica.

0
79

“Si corre per accelerare la ricerca, accademica e clinica, per produrre nuove terapie più sicure, efficaci, e meno tossiche, e nuovi trattamenti specifici per i bambini e ragazzi colpiti che presentano anomalie genetiche”, è quanto dichiara la Fiagop, Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica, promotrice della corsa “ Io corro per loro”. L’iniziativa si svolgerà a Milano domenica 26 settembre al Parco dell’ Idroscalo ma quasi contemporaneamente si correrà con lo stesso scopo anche in Francia, Belgio e Lussemburgo. Le donazioni raccolte dai partecipanti saranno destinate a diversi programmi di ricerca risultanti dal secondo bando europeo ‘Fight Kids Cancer’, sostenuto da rappresentanti dei genitori e dei pazienti, insieme alla European Science Foudation ( Esf), al comitato di esperti scientifici internazionale, alla lussemburghese Kriibskrank Kanner Fondatioun, alla francese Imagine for Margo e alla belga KickCancer.
I bambini e gli adolescenti che in Italia si ammalano di cancro o leucemia ogni anni sono circa 2200. Otto ragazzi su dieci guariscono, in particolare se affetti da leucemia, ma due terzi di loro soffrirà di effetti tardivi a causa dei trattamenti subiti. Il cancro pediatrico è oramai la principale causa di morte prescolare anche se può essere considerato una malattia rara.

Informazioni e iscrizioni al sito: www.iocorroperloro.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.