29.8 C
Rome
martedì, Luglio 16, 2024
HomeIn EvidenzaIntervista al Direttore di RC1RADIO Claudio Campagna.

Intervista al Direttore di RC1RADIO Claudio Campagna.

Date:

martedì, Luglio 16, 2024

Benvenuto Direttore Campagna e ancora grazie per essere qui con IQ per una bella chiacchierata. Iniziamo parlando della Sua grande passione di una vita per la radio, com’è nata e cosa rappresenta per Lei questo straordinario mezzo di comunicazione evergreen che oramai da oltre un secolo riesce a raggiungere la società e anche società lontane in pieno spirito di inclusione e condivisione?

La mia passione per la radio è nata fin da bambino quando i miei amici preferivano cantare e suonare, a me invece piaceva presentare, poi quando avevo circa 16 anni si presentò a casa un vecchio amico proponendomi di aprire una stazione radio, stiamo parlando della fine degli anni ’70 e inizio anni ’80, in seguito abbandonai l’idea con lui ed iniziai a fare radio (speaker – dj ) in alcune radio della Valle del Sacco (Colleferro) e alla fine degli anni ’80 in società con altri due amici aprii Radio Time in FM 96.200mhz e 95.700mhz che copriva tutta la Valle del Sacco dalla parte nord di Frosinone fino alle porte di Roma e parte della provincia de L’Aquila . Poi nel 1990, quando entrò in vigore la Legge Mammì, molte radio locali furono costrette a chiudere , alcune riuscirono a vendere le frequenze ai network, altre invece semplicemente chiusero. Ma in me era rimasta sempre forte la volontà di riaprire una stazione radio, con l’avvento di internet sono iniziate a nascere le prime web radio, ho sempre monitorato il tutto ed alla prima occasione ho creato la mia , ho vagliato diversi nomi, l’unico che mi ha soddisfatto  è stato RC1RADIO, un nome astratto, infatti ho pensato che se avessi dovuto cambiare sede da una città all’altra il nome sarebbe rimasto invariato. 

Nello specifico facciamo una panoramica sulla RC1 Radio Web da Lei diretta e che costituisce da anni un importante punto di riferimento non solo nell’area del frusinate e nel Lazio ma anche a livello nazionale ed internazionale, in particolare con un focus sugli Italiani nel mondo con le loro molteplici esperienze ed attività di successo all’estero e al contempo con il loro legame indissolubile con il proprio Paese di origine.

Sì è vero ho diversi amici sia d’infanzia sia del periodo adolescenziale che si sono trasferiti all’estero chi per lavoro, chi per raggiungere i propri familiari ed altri che sono miei coetanei nati all’estero da genitori delle mie zone che io ho avuto il piacere di conoscere tramite i miei genitori, riflettevo su come far sentire la voce di una stazione radio che diffondesse notizie direttamente dalle ambasciate e dai consolati italiani dislocati in tutto il mondo, poi ho avuto la fortuna di poter collaborare con Radio ABM di Belluno la quale realizza dei notiziari, come dicevo prima, con notizie direttamente da ambasciate e consolati e così abbiamo stretto una partnership.  

Posso dire, inoltre, con orgoglio che RC1RADIO è l’unica radio in Italia e nel mondo che collabora con Radio ABM per la diffusione del notiziario per gli italiani residenti all’estero.

Direttore, Lei è da sempre in prima linea ed impegnato nel sociale e volontariato con grandi entusiasmo e convinzione, quali le esperienze pregresse al riguardo più intense ed emblematiche e quali eventuali progetti previsti per questo anno 2024?

Da quando ho creato RC1RADIO, e comunque già dai tempi della mia radio in FM, ero impegnato nel sociale, poi, come dicevo prima, nel momento in cui ho creato RC1RADIO mi sono dato subito da fare per dare un sostegno alle donne che subivano violenza e sono stato presente in molti eventi organizzati sia dalla Città di Frosinone, sia da Associazioni che proteggono le donne , tra l’altro l’8 Marzo scorso ho ricevuto al riguardo un importante attestato di partecipazione da parte della Città di Frosinone. Tra i casi che ho avuto modo di conoscere e seguire la più grande soddisfazione l’ho avuta con una signora conosciuta sul lavoro e amica su Facebook, dai suoi post mi accorsi che qualcosa non andava, qualche giorno dopo sarei dovuto andare ad un convegno contro la violenza sulle donne che si teneva a Frosinone, così invitai questa signora e da lì capii che era vittima di violenza psicologica da parte del marito, con la presentazione da parte mia a delle persone che gestivano un’associazione che proteggeva le donne vittime di violenza è riuscita a venirne fuori, oggi partecipa a sfilate di moda over per beneficenza ed è rinata a nuova vita. 

Per il futuro prossimo, inoltre, sto organizzando con il patrocinio del comune di Piglio (FR) la presentazione per il 25 Maggio alle ore 18,30 del significativo libro della scrittrice Elena Scarfagna Rossi dal titolo “La Memoria: racconti dalla Valle del Sacco” dove gli anziani del luogo si raccontano e raccontano la loro vita di gente umile ed operosa i cui ricordi sono insegnamenti da portare con sé. L’ intento fondamentale è sempre quello di provare a diffondere la cultura e di essere un punto di riferimento costante sia per gli Italiani residenti all’estero sia come mezzo di comunicazione per tutte quelle donne che hanno bisogno di aiuto, quindi diffondere molte più notizie ed informazioni riguardanti Associazioni che aiutano le donne sia vittime di violenza sia prevenire la violenza nonché promuovere tutte le Associazioni sia culturali che sociali e tutte le Onlus e attuando il tutto in sinergia e con la bella partnership con la vostra testata Informazione Quotidiana IQ. Perché RC1 RADIO e Informazione Quotidiana IQ sono a disposizione di tutti.  

“RC1 RADIO” 

Il dovere di informarvi, il piacere di fare musica 

 

Articoli Recenti

Martina Franca, Norma apre il 50° Festival della Valle d’Itria. Ecco tutti gli appuntamenti.

Si inaugura mercoledì 17 luglio a Palazzo Ducale di Martina Franca (ore 21) con la Norma di Vincenzo Bellini la 50ª edizione del Festival della Valle d’Itria, edizione speciale che festeggia mezzo secolo...

Kate torna in pubblico, sorrisi e ovazione a Wimbledon.

Un'accoglienza calorosa, prevedibile ma non per questo meno gradita dall'interessata, ha salutato l'ingresso della principessa Kate Middleton nel Royal Box del Centrale di Wimbledon:...

Sanremo verso lo slittamento, c’è la Coppa Italia.

Più che la musica poté il pallone e così, anche se la faccenda non è ancora ufficiale, il Festival di Sanremo rischia di slittare...

Italiani nel mondo del passato: Eddie Lang e la sua chitarra jazz che ha incantato il mondo.

Oggi la rubrica Italiani nel mondo vi porterà alla scoperta di una figura straordinaria e al contempo poco nota ai più che ha fatto la storia della...

QUERCETINA E ACIDO QUINOVICO, QUESTI SCONOSCIUTI.

ACIDO QUINOVICO L’acido quinovico è una molecola contenuta nella quinoa e in alcune piante officinali, come l’Uncaria tormentosa (meglio nota come “unghia di gatto”). La quinoa è un cereale...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.