Home In Evidenza Inizia il viaggio tutti insieme appassionatamente con gli amici pelosi e non...

Inizia il viaggio tutti insieme appassionatamente con gli amici pelosi e non di PET&CO.

0

Parte oggi su IQ la nuova rubrica dedicata ai nostri amici pelosi e non e al loro significativo ruolo nelle nostre vite e nella società. Si parlerà di animali domestici o di affezione come cani e gatti ma anche di altre specie animali a noi più o meno note e vicine con interventi qualificati di professionisti ed esperti del settore come medici veterinari, educatori ed addestratori cinofili, allevatori, toelettatori e volontari che hanno dedicato e dedicano le loro vite alla cura continua ed appassionata di queste meravigliose creature che al di là della razza sono esseri speciali nella loro unicità e meritano incondizionati rispetto ed amore, difesa e protezione.

Abbiamo così ritenuto di iniziare da una problematica purtroppo di sempre più stringenti attualità e gravità ovvero il maltrattamento e l’abbandono degli animali domestici che negli ultimi anni nel nostro Paese dal nord al sud senza distinzioni ha registrato un allarmante aumento di casi, come riportato dai dati ENPA: in particolare il 2023 è stato anno da record negativo con più di 127 animali ceduti o abbandonati ogni 24 ore nel periodo estivo e con un più 20% rispetto alle due estati precedenti, con una diminuzione delle adozioni del 10% e con un 75% di richieste di adozione soltanto di cuccioli.

Un gesto inqualificabile quello dell’abbandono che cela dietro di sé motivazioni in primis di tipo culturale mentre il discorso della crisi economica è spesso usato come scusante senza peraltro trovare soluzioni alternative adeguate come ad esempio l’intervento di Associazioni o Enti preposti. Gli animali non sono giocattoli o oggetti da usare per breve tempo e da buttare poi via per noia ma esseri viventi con una loro sensibilità che vanno accolti ed accuditi con pieni consapevolezza e senso di responsabilità. Perché, per dirla con le illuminate parole del Mahatma Gandhi: “Grandezza e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.

Riguardo questa delicata tematica abbiamo trovato il sostegno incondizionato del nostro amico fashion designer e pop artist fiorentino Gerardo Brogna, che ringraziamo tra l’altro per aver realizzato ed averci donato il bel logo per la rubrica e che intende avviare oggi ufficialmente da queste colonne una campagna di aiuto per gli animali più fragili attraverso il suo nuovo brand di accessori per gli amanti degli animali denominato Pop & Tonic e nato dal suo amore per gli animali e dalla sua profonda stima per le numerose strutture di accoglienza dedicate che offrono il loro lodevole ed instancabile aiuto, spesso autofinanziato, a quelli soli, abbandonati e più vulnerabili. Gerardo aveva sempre desiderato lanciare una campagna mirata destinata al sostegno concreto in memoria di tutti i suoi adorati amici a quattro zampe che sono stati suoi inseparabili compagni di vita sin dalla sua infanzia e di cui serba un ricordo bellissimo.

Comprando un prodotto Pop & Tonic aiuterete a sostenere alcune strutture nazionali di volontariato dedite agli animali meno fortunati e bisognosi di cure, ospitalità, cibo ed affetto e di cui vi parleremo più specificatamente a partire dalla prossima puntata. Parte dei proventi dalla vendita dei prodotti Pop & Tonic saranno, pertanto, devoluti a tale causa, con la massima trasparenza e con la supervisione garantita della nostra testata in veste di media partner.

Per maggiori info , dunque, restate collegati e a presto!

Gerardo Brogna.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version