“Inaccettabili le parole dell’agente di polizia sulla Diaz”

0

Le parole sulla Diaz scritte su facebook da un poliziotto sono “inaccettabili”, secondo Matteo Renzi. Intervistato da Primo canale, il premier ha commentato così i post di un agente di polizia sul social network: quello che è accaduto a Genova, ha spiegato Renzi, “rimarrà una ferita incancellabile, sono inaccettabili le parole postate su Fb da un poliziotto oggi”.

Il premier ha poi aggiunto: “Perché non si parla di trovare le responsabilità politiche di allora? Non è stata fatta chiarezza”.

Il responsabile Sicurezza in Segreteria nazionale del PD, Emanuele Fiano, è dello stesso avviso: “Sono gravissime e inaccettabili le parole scritte su Fb dall’agente di polizia Fabio Tortosa che rivendica di aver partecipato al pestaggio della scuola Diaz a Genova, recentemente condannato dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo e definito come reato di tortura.

Tutto il contenuto del testo pubblicato, in proposito di ripetere mille volte quell’episodio, nonché altri interventi pubblicati in risposta a suoi interlocutori necessitano di un intervento non differibile del dipartimento di Polizia con provvedimenti disciplinari adeguati. Noi conosciamo il mondo delle forze dell’Ordine e sappiamo come la stragrande maggioranza dei suoi componenti ispirino il loro operato, anche nelle più difficili situazioni, al rispetto delle leggi dello Stato e della democrazia.

Chiederemo al ministro Alfano di aprire un’inchiesta su questo episodio proprio per il rispetto che dobbiamo alle vittime di quella vicenda, alle sentenze della magistratura e alle decine di migliaia di donne e uomini che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.