Home Il Territorio Il Club Rotary Roma Antropos con il progetto Quota “100” Litri di...

Il Club Rotary Roma Antropos con il progetto Quota “100” Litri di cuore

0

Il Club Rotary Roma Antropos ha esordito sabato u.s. con il progetto: quota “100” litri di cuore.

D’intesa con l’associazione AD SPEM di Roma, a favore dei malati talassemici, presso la Parrocchia San Giorgio ad Acilia si è tenuta la prima raccolta di sangue, prima di una iniziativa che vuole raggiungere il traguardo di 100 litri di sangue in un anno in una Regione, la nostra, dove la sensibilizzazione in tal senso è ancora molto evanescente e superficiale.

I ‘Amministrazione del Policlinico Umberto Primo di Roma, da sola, spende circa 1.500.000,00 di Euro per l’acquisto di sangue dedicato ai soli talassemici, trascurando qui ogni altro problema di assistenza a sfavore degli stessi.

“Un problema strutturale” ci dice il presidente del Club prof. Andrea Garelli, “che trae la propria origine da una scarsa sensibilità e sensibilizzazione da parte delle Istituzioni regionali preposte”. Il Presidente continua le proprie considerazioni confessandoci che “….ancor prima dell’intesa con l’Associazione AD SPEM -di cui peraltro andiamo fieri ed orgogliosi-  ci eravamo rivolti ad amministratori pubblici regionali, e Direttori Generali di ASL che però hanno fatta cadere la nostra proposta solidale senza degnarci neanche di una risposta ancorché negativa. Noi non ci fermiamo perché prima di tutti esistono le persone ed è a loro che rivolgiamo la nostra azione solidale”.

La prossima è prevista per 21 dicembre   presso l’area del Foro Italico a Roma grazie al supporto degli atleti e alla solidarietà dei nuotatori di quelle piscine ed ancora il 31 gennaio, a Fiumicino con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali.

“Vorremmo” conclude il presidente “che questa nostra iniziativa oltre ad offrire concretamente solidarietà, sensibilizzi ogni soggetto della nostra regione a donare vita: è un’azione semplice, non cruenta ne dolorosa, dura poco e cura oltre che gli altri se stessi e lo spirito per intanto ringrazio i soci ed i simpatizzanti ovvero ogni persona che oggi ha voluto portare la propria solidarietà a chi è più debole ”.

Il Dott. Garelli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version