Home Il Territorio Il Club Rotary Antropos di Roma mette a disposizione del Servizio Sanitario...

Il Club Rotary Antropos di Roma mette a disposizione del Servizio Sanitario i propri soci medici

0

In questi giorni tutti gli Organi di informazione hanno  denunciato «una situazione di emergenza» nelle corsie degli ospedali e nei pronto soccorsi, precisando che l’allarme riguarda la carenza di medici.  A livello nazionale,  si registrano almeno 8-10mila medici in meno rispetto al fabbisogno reale. Il settore più penalizzato è proprio quelle dell’emergenza e dei Pronto soccorso, dove i medici in meno sono circa 2mila. La sofferenza è maggiore negli ospedali del Centro-Sud tra cui evidentemente in quelli del Lazio dove  gli ospedali registrano infatti il 30% in meno della dotazione organica rispetto al 2009. E con le prossime ferie estive del personale medico-sanitario si avrà un «ulteriore aggravio al quale si sta cercando in alcuni casi di sopperire ricorrendo, ad esempio  ai neo-laureati o ai medici pensionati.

Il Club Rotary Antropos di Roma, per questo, si mette a disposizione e mette a disposizione del SSR i propri soci medici, in modo solidale e volontario,  per lenire una emergenza destinata ad aumentare.

Il Presidente, prof Andrea Garelli, ci dice: “ non potremo essere noi a poter risolvere il problema ma, non farà certo male ai servizi sanitare fruire delle nostre prestazioni che stiamo valutando nell’ordine di un numero congruo di ore che ciascuno è pronto a donare ed impiegare la dove esiste emergenza”.

Le autorità sanitarie potranno quindi contare sul contributo Rotariano, conclude Garelli, laddove saranno interessati e sensibilizzati a ridurre i disagi dei cittadini utenti.

Andrea Garelli con Paolo Dominici

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version