Home ISTITUZIONI E POLITICA I primi risultati delle elezioni in Sardegna.

I primi risultati delle elezioni in Sardegna.

0

Quando mancano solo 15 sezioni da scrutinare a Cagliari resiste in testa il candidato sindaco del centrodestra Paolo Truzzu con il 50,47%, mentre la candidata del centrosinistra, Francesca Ghirra si attesta al 47,47%. Il terzo candidato, Angelo Cremone (lista Verdes), è al 2,06%.

Sassari invece dovrà attendere il ballottaggio del 30 giugno prossimo per sapere chi sarà il nuovo sindaco fra Mariano Brianda (centrosinistra) e l’ex primo cittadino di An Nanni Campus, sostenuto da tre liste civiche. Quando è stato scrutinato il 70% delle sezioni, Brianda è al 33,8%, Campus al 30,6%. Seguono gli altri cinque candidati sindaco: Mariolino Andria per il centrodestra (16,3%), Maurilio Murru del M5S (14,3%), Marilena Budroni 2,8%, Lino Mura (1,4) e Giuseppe Doneddu (0,49%). Negli altri sei Comuni del Sassarese andati alle urne ieri i giochi sono ormai fatti, a cominciare da Alghero, espugnata al primo turno dal centrodestra con Mario Conoci. A Castelsardo s’interrompe l’era di Franco Cuccureddu: l’ex sindaco cede il municipio ad Antonio Maria Capula, che ha vinto col 55,1%. A Golfo Aranci l’amministrazione sarà nel segno della continuità con quella dell’ex sindaco FI Giuseppe Fasolino, ora assessore regionale al Bilancio: gli succede il suo braccio destro, Mario Mulas, che col 58,1% ha battuto Giorgio Muntoni. Illorai incorona il primo sindaco leghista della Sardegna, Tittino Cau, artigiano di 69 anni, candidato unico con la lista `Fermiamo lo spopolamento´. Putifigari si lascia alle spalle un anno di commissariamento ed elegge sindaco Giacomo Contini, al quale è bastato il quorum. A Sorso col 41% si impone l’ex assessore Fabrizio Demelas, vicino all’ex sindaco e consigliere regionale Antonello Peru.

Alghero al centrodestra

Il centrodestra inoltre strappa al centrosinistra Alghero al primo turno: il sindaco uscente Mario Bruno (32%) è stato sconfitto nettamente dal sardista Mario Conoci (53%), al quale ha già riconosciuto la vittoria, nonostante lo spoglio non sia stato ancora completato. Roberto Ferrara, consigliere comunale uscente del M5S, è poco sotto il 15%.

Sono nove i sindaci eletti in altrettanti Comuni chiamati ieri al voto nella provincia del Sud Sardegna. A Villasimius si conferma l’uscente Gianluca Dessì, che con oltre il 65,3% `straccia´ l’avversario, l’ex sindaco `storico´ Tore Sanna, fermo al 34,7%. Dessì su Fb celebra la vittoria con un fotomontaggio in cui si mostra mentre apre la bocca a un leone. Calasetta avrà una sindaca, Claudia Mura, eletta col 54,3%: ha battuto il vicesindaco uscente Remigio scopelliti, già primo cittadino fra il 2004 e il 2009. Una donna guiderà Guasila: Paola Casula, col 54,8%, ha sconfitto Davide Schirru (45,1%) Esterzili, dove ieri è stato raggiunto il quorum, ha eletto Renato Melis, unico candidato sindaco, che ha raccolto l’eredità di Giovanna Melis, morta durante il suo mandato. Genoni ha un nuovo sindaco: Gianluca Serra, già vicesindaco e candidato unico, ha superato il quorum. A Samatzai Enrico Cocco, ingegnere sostenuto dal Pd, ha battuto col 50,8% Pierluigi Podda, già sindaco del paese per due legislature. San Gavino Monreale incorona primo cittadino, con quasi il 72% dei voti Carlo Tomasi, che ha nettamente battuto l’avversaria Daniela Inconis. A Sant’Anna Arresi l’ex sindaca Maria Teresa Diana torna ad amministrare il paese: le ha dato fiducia il 68,2%, dopo un anno di commissariamento. L’avversario, Tonino Granella, ex amministratore si è fermato al 31,7%. A Serrenti Pantaleo Talloru col 54,8% si è imposto su Candido Tiddia.

Sono invece cinque i sindaci eletti nel Nuorese, dove ieri si è votato in altrettanti Comuni. A Tortoli’, principale centro dell’Ogliastra, Massimo Cannas resta alla guida del municipio per un altro mandato, col 50,1% dei voti, davanti a un altro ex sindaco, Mimmo Lerede. Per la prima volta in 26 anni Tortoli’ conferma un sindaco per un secondo mandato. Nel paese di Onani’ all’unica candidata Clara Michelangeli, sindaca uscente, è bastato superare il quorum per essere confermata. Nuovo sindaco, invece, a Ortueri, che esce da 18 mesi di commissariamento eleggendo l’unico candidato, Francesco Carta. Anche Sarule, dopo un anno di commissario, ha un nuovo sindaco: è Paolo Ledda, eletto dopo che l’affluenza ha superato il 50%. A guidare Villagrande Strisaili, in Ogliastra, sarà Alessio Seoni, commissario territoriale del Psd’Az, che raccoglierà il testimone dell’ex sindaco del pd Giuseppe Loi, alla guida del Comune per 10 anni. `Bulgara´ la percentuale (il 95,2%) con cui Seoni ha battuto l’avversario Gonario Mighela.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version