15.5 C
Rome
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualita' (OLD)I dati su fumo e sigaretta elettronica

I dati su fumo e sigaretta elettronica

Date:

giovedì, Aprile 18, 2024

sigarette elettronicheIQ. 01/06/2013 – Giornata mondiale senza tabacco 2013, i dati su fumo e sigaretta elettronica. App contro il fumo

Sono stati presentati i dati dell’indagine Doxa elaborati dall’Osservatorio Fumo dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e la Società Italiana di Tabaccologia: si fumano meno sigarette, siamo passati da 16,1 sigarette fumate al giorno nel 2003 a 12,7 nel 2013.

La prevalenza di fumatori maschi e femmine è rispettivamente del 26,2% e del 15,3%. Gli ex fumatori sono 6,7 milioni, il 13,1%della popolazione. Ciò indica che dal 1975 ad oggi viene è una lenta ma costante diminuzione dei fumatori maschi e femmine.

Secondo il rapporto la fascia d’età 25-44 rappresenta la percentuale più alta di fumatori maschi (31,9%), mentre tra le donne la prevalenza del fumo di sigarette si riscontra nella fascia d’età compresa tra 45-64 (22,5%).

L’età media in cui si inizia a fumare è di 17,7 anni, con uno scarto di circa un anno tra maschi e femmine (17,3 nei maschi e 18,3 nelle femmine). Oltre il 70% dei fumatori ha iniziato tra i 15 e i 24 anni. Particolare preoccupazione desta il dato relativo al 13,4% dei fumatori che hanno iniziato prima dei 15 anni. I “baby fumatori” prendono il vizio sotto l’influenza degli amici: si fuma perché “lo fanno tutti”.

Ma se cominciare sembra facile non lo è altrettanto smettere: i fumatori che hanno tentato di smettere senza successo nel 92,0% dei casi lo hanno fatto senza alcun tipo di supporto. L’età media in cui si smette di fumare è di 42,5 anni, essenzialmente per la maggior consapevolezza dei danni provocati e/o per motivi di salute. Il 12,2% dei fumatori dichiara che vorrebbe smettere di fumare nei prossimi sei mesi.

Soltanto al 15% dei fumatori è stato consigliato dal proprio medico di smettere di fumare e al solo 4,2% dei fumatori è capitato che il medico gli abbia parlato dei Centri Antifumo. D’altronde i Centri Antifumo sono conosciuti solo dal 31,8% degli intervistati, percentuale in calo rispetto agli anni precedenti (nel 2009 erano conosciuti dal 52,3%).

Sigaretta elettronica

La conoscono quasi tutti (il 91,2% degli italiani) ma soltanto il 10,6% di chi l’ha utilizzata ha effettivamente smesso di fumare sigarette tradizionali. Si tratta della sigaretta elettronica (e-cig) che da un paio d’anni rappresenta un vero e proprio fenomeno socio economico. Si tratta della prima fotografia scattata sulla sigaretta elettronica attraverso i dati dell’indagine.

L’indagine rileva, inoltre, che nel 2013 il 91,2% degli italiani (72,1% nel 2012) conosce la sigaretta elettronica, intende provarla il 10,1% (12,4% nel 2012) e non intende provarla il 74,2% (52,4% nel 2012).

Utilizza la e-cig regolarmente (mediamente 9 volte al giorno) l’1,0% degli italiani equivalente a circa 500 mila persone e il 3,2% occasionalmente.

Tra i consumatori di e-cig soltanto il 10,6% ha smesso di fumare le sigarette tradizionali, mentre il 44,4% ha diminuito leggermente il numero, il 22,9% ha diminuito drasticamente il numero e il 22,1% non ha modificato le abitudini tabagiche. Quindi l’89,4% dei consumatori di e-cig sono ancora fumatori, ed infatti il 95,6% di essi utilizzano quelle con nicotina.

Quanto Fumi? La App per misurare la dipendenza dal fumo

E’ la nuova iniziativa del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità realizzata in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2013.

Uno strumento per acquisire consapevolezza della propria dipendenza dal fumo e stimolare il fumatore a migliorare la propria salute.

Il fumatore può infatti sperimentare la riduzione del consumo giornaliero di sigarette del 20 per cento rispetto a quello abituale e se lo desidera può facilmente entrare in contatto con il Numero Verde 800 55 40 88 dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS per un aiuto a smettere o per trovare il centro antifumo più vicino.

Articoli Recenti

Bonus ristoranti 2024: chi può fare domanda e a quanto ammonta il contributo.

Mancano poche settimane al click day per fare domanda e accedere al bonus ristoranti 2024. La piattaforma sarà operativa dal 12 marzo alle ore 10.00 fino al 13 maggio alle ore 12.00. Le...

CLAUDIA CONTE NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERITALY COMUNICAZIONE E MEDIA.

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, FEDERITALY, la Federazione di tutela e promozione del made in Italy, è lieta di...

Scontri alla Sapienza, assalto degli studenti al Commissariato: dirigente preso a pugni e ferito.

Scontri all'università La Sapienza di Roma. Erano circa 300 gli studenti pro-Palestina dei Collettivi che nel pomeriggio di ieri hanno manifestato all'interno dell'ateneo, provando ad...

ERUZIONI VULCANICHE, CAMBIAMENTI CLIMATICI E PESTE GIUSTINIANEA: LA FINE DELL’ETA’ ANTICA E L’INIZIO DEL MEDIOEVO.

Può l’eruzione di un vulcano cambiare la storia del mondo? Che relazione esiste tra un evento naturale, un cambiamento climatico e una pandemia? Recenti...

Locatelli, il decreto è il cuore della riforma della disabilità. Via le parole handicappato e portatore di handicap.

"Semplifichiamo la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e poi ci sono due passaggi che sembrano banali ma sono importanti: l'eliminazione...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.