Home Cultura FARE PER NON SPRECARE.

FARE PER NON SPRECARE.

Nei laboratori del riuso digitale. Convegno di studi 9-10 giugno 2022 Sapienza Università di Roma – Ex Vetrerie Sciarra – Aula Levi della Vida Via del Volsci, 122 Roma .

0

Nato all’interno del Centro interdipartimentale di ricerca DigiLab di Sapienza, il convegno Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale si interroga sull’assetto che il vasto e variegato mondo delle risorse digitali può assumere in questa fase di profonda trasformazione.

Sono coinvolti in questa esplorazione le istituzioni responsabili della formazione, gli istituti preposti alla conservazione della memoria registrata (archivi, biblioteche, musei), ma anche nuovi soggetti concorrenti (sia pubblici che privati), che competono autorevolmente a ridisegnare la geografia dei saperi e i modi e i luoghi dell’accesso alla conoscenza.

Nelle due giornate di studio esponenti del mondo della ricerca, della formazione e della valorizzazione dei patrimoni digitali discuteranno sulle opportunità offerte dalle pratiche del riuso delle risorse digitali in diversi contesti scientifici e culturali.

Programma e sede

Il convegno – a cura di Gianfranco Crupi, Paola Castellucci e Antonella Sbrilli – si svolge nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 Giugno 2022, dalle 9.00 alle 17.00, presso Sapienza Università di Roma, nella sede delle Ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122, nel quartiere di San Lorenzo. Partecipano ai lavori esponenti del mondo della ricerca, della formazione, della valorizzazione dei patrimoni digitali. Per una sintesi degli interventi, si veda la sezione Abstract. La foto dell’edificio è tratta dal sito Rerum Romanarum.

Abstract interventi

In questa sezione è possibile visualizzare gli abstract di tutti gli interventi al convegno, che coprono una vasta gamma di temi collegati alla natura delle collezioni digitali, alla loro interoperabilità, all’open access, con affacci sul mondo del machine learning e dell’intelligenza artificiale.

Mappe, immagini, social

In questa sezione sono pubblicate le mappe concettuali degli interventi, realizzate dal Graphic recorder Giacomo Isidori, oltre a foto, video e altri materiali significativi dei lavori del convegno, rilanciati sui social da Fedele Di Nunno.

Con il patrocinio di DigiLab Sapienza, Dipartimento Saras Sapienza,
SISBB – Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, DTC Lazio – Centro di Eccellenza

Sviluppo grafico del sito e videoediting di Lorenzo Fiorini

Fonte: http://urly.it/3n_ht

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version