24 C
Rome
sabato, Luglio 27, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriCome conseguire crescita sostenibile e Carbon neutrality.

Come conseguire crescita sostenibile e Carbon neutrality.

Date:

sabato, Luglio 27, 2024

Il 28 febbraio si svolgerà a Roma il convegno ‘La sostenibilità oltre la teoria – Paulownia: tra green economy e finanza sostenibile’.

Durante i lavori si tornerà a parlare di crisi climatica e deforestazione, un problema ormai evidente e noto, ma verrà presentata una novità e una soluzione semplice e vantaggiosa per tutti: la Paulownia.

La Paulownia è un albero che assorbe una quantità molto elevata di anidride carbonica, dieci volte di più di qualsiasi altro albero o specie vegetale esistente (166 Kg di CO2 ogni anno – l’equivalente delle emissioni rilasciate da un’auto in 100mila chilometri); ha una crescita rapidissima, diventando una pianta adulta in soli 8 anni, un tempo molto breve rispetto alle altre specie; non muore dopo il taglio e ricresce rapidamente; si adatta a quasi tutti i tipi di terreno e di clima, grazie ad un’ottima sopportazione della temperatura. 

Inoltre è fonte di legno sostenibile e di alta qualità e, una volta tagliato, non muore ma ricresce rapidamente.

Infine le coltivazioni di Paulownia permettono la generazione di Certified High Quality Carbon Credits, carbon credit che possono essere acquistati da imprese e istituzioni per compensare in tutto o in parte le proprie emissioni e raggiungere la Carbon Neutrality, adeguandosi alle prescrizioni dell’Unione europea.

I relatori al convegno presenteranno soluzioni per contribuire attivamente alla riduzione dell’impatto ambientale sul nostro pianeta, preservare la biodiversità, assorbire gas serra dall’atmosfera, aumentare la produzione di legname di valore.

Interessati ai lavori sono aziende, istituzioni e decision maker con l’intento comune di favorire una crescita sostenibile delle imprese di oggi e di domani.

L’evento si terrà al Palazzo Falletti, in via Panisperna 110 a Roma. I lavori inizieranno alle ore 9,30 e si concluderanno alle 13,30.

Le sessioni saranno dedicate a: 

  • – criteri ESG, strumenti per la valutazione della sostenibilità delle imprese
  • – sfida dell’innovazione per un futuro sostenibile
  • – investimenti sostenibili: scelta strategica per imprese ed istituzioni

Parteciperanno ai lavori Maria Siclari, direttore generale ISPRA, Ivan Lamanna dell’ENEA, Angelo Deiana – presidente Confassociazioni, Leonardo Iacovelli, Ceo Green Logic Italia, Alessandro Toschi, Ceo AM Advisor, Delia Vindigni, consigliere Cda ESG Portal e rappresentanti di istituti di credito e società di investimento.

Ufficio Stampa del Convegno: Franco Tallarita 338.7480055 franco@tallarita.it
 Angelo Pugliese 347.3309710

Articoli Recenti

Amianto nella Marina Militare: il TAR Lazio condanna la Difesa a risarcire gli eredi del sottoufficiale napoletano vittima del dovere Ciro Centofanti.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di risarcimento del danno morale, esistenziale, biologico, e patrimoniale presentato contro il Ministero della Difesa dai familiari del sottoufficiale Ciro...

L’IA a rischio collasso con la rete invasa dai suoi stessi contenuti.

Rischio collasso per le Intelligenze Artificiali generative, come ChatGpt: a soffocarle potrebbero essere gli stessi contenuti che generano, capaci di inquinare in modo grave la base...

In vacanza con gli animali, servono più sicurezza e più accoglienza.

In vacanza d'estate con il proprio animale. Solo il 9% decide di lasciarlo a casa, rivolgendosi principalmente ai propri parenti (69%) per la gestione...

Domani 27 luglio 2024 presso la Giffoni Multimedia Valley (SA) in occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival l’interessante summit “Innovazione Digitale nel...

In occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi culturali al mondo dedicato alle nuove generazioni, si terrà il...

Benvenuti a Parigi: terra di sogni e di Campioni, Olimpici.

Hemingway diceva che si può vivere solamente in due posti, casa e Parigi. Per due settimane abbondanti la capitale della Francia farà innamorare il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.