Home Attualita' (OLD) Ecco il codice Tributo Canone RAI.

Ecco il codice Tributo Canone RAI.

0

L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento – tramite modello F24 – del canone RAI nei casi in cui non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.

Per gli inquilini il pagamento del canone Rai 2016 è previsto inun’unica soluzione: 100 euro tramite F24 con scadenza 31 ottobre 2016. Durante questo mese di luglio arriveranno 70 euro in più in bolletta per coprire le prime 7 rate del 2016, dopodiché le ultime saranno addebitate nelle successive fatture.

L’anno prossimo, invece, le rate saranno dieci, sempre per una somma totale di 100 euro.

I soggetti interessati sono elencati, a titolo esemplificativo,dall’Agenzia delle Entrate stessa nell’art.

Il riferimento è in particolare agli studenti fuori sede o ai figli che hanno messo la residenza nella seconda casa dei genitori. “Basti pensare, ad esempio, che le compagnie elettriche non sono in grado di distinguere tra i clienti non residenti e quelli residenti con impegno di potenza superiore a 3 kW, con il rischio evidente di addebiti pazzi anche su utenze domestiche non residenti ed a danno di contribuenti che legittimamente non hanno presentato alcuna dichiarazione sostitutiva”. Se guardate solo i programmi delle tv private, avete comunque l’obbligo di corrispondere i 100 euro. Da gennaio 2017, poi, il canone verrà “spalmato” in più mensilità, con un importo di 10€ al mese.

Bisogna pagare il Canone Rai o si può chiedere il rimborso? Vi ricordiamo che il Canone Rai è legato al possesso di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive.

Se non ho la televisione e non pago la bolletta per la parte del Canone che succede?

Il canone RAI da quest’anno dovrà essere pagato insieme alla bolletta dell’energia elettrica.

Posso subire il fermo auto se non pago il canone Rai? Se a casa avete la radio e non avete il televisore, non siete tenuti a pagare il canone.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version