11.5 C
Rome
sabato, Aprile 13, 2024
HomeCulturaClassifica della reputazione turistica delle Regioni italiane, in vetta il Trentino Alto...

Classifica della reputazione turistica delle Regioni italiane, in vetta il Trentino Alto Adige.

Date:

sabato, Aprile 13, 2024

Nuova classifica della reputazione turistica delle Regioni Italiane elaborata per il quinto anno di fila da Demoskopica. L’istituto spiega l’importanza della ” reputazione turistica” che si alimenta con un flusso continuo di informazioni condivise in particolare sul web. Il turismo da “passivo”, si sta facendo “attivo”. Se un tempo infatti per reclamizzare una località si faceva affidamento sulla pubblicità tradizionale gestita e commissionata dai proprietari delle strutture e dai promotori del territorio, oggi i turisti tendono a scegliere la destinazione in base alle esperienze avute da altri visitatori e segnalate sul web. “L’offerta turistica italiana – spiega il presidente dell’Istituto Demoskopika Raffaele Rio – paga lo scotto di una eccessiva frammentazione tra tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati alla programmazione del settore. Tuttavia sono numerosi ancora gli attori istituzionali a non comportarsi di conseguenza, a non assumere decisioni maggiormente consapevoli”. Il nuovo marketing del turismo e la mancanza di una visione strategica più organica e di lungo termine tra i tanti soggetti coinvolti sono temi importanti che dovranno essere affrontati dagli operatori del settore particolarmente colpito dalla pandemia. Per quanto riguarda la classifica Regional Tourism Reputation la prima regione della lista è il Trentino Alto Adige che alimenta la sua ” reputazione ” anche grazie al fatto che è il territorio che più valorizza le proprie strutture attraverso i social. Al secondo posto troviamo la Toscana mentre terza è l’Emilia Romagna. La Liguria è invece la regione con la migliore performance rispetto all’ anno precedente, salendo infatti dal 17/o al sesto posto, importante anche la crescita del Friuli Venezia Giulia che aumenta di sette posizioni il suo piazzamento in classifica. Il turismo resta fondamentale per lo sviluppo del nostro ” sistema paese”.La capacità di saper adeguare la strategia di promozione delle strutture e del territorio diventa fondamentale per valorizzare una realtà di mercato in grado di tornare a produrre molta ricchezza e di suscitare positive contaminazioni in altri settori economici.


Articoli Recenti

AIP – Suicidi tra gli anziani, Italia maglia nera in Europa. Solitudine e ageismo tra le principali cause della depressione che colpisce un “paese...

“Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da...

Amianto nello stabilimento Colgate Palmolive di Anzio: il Tribunale di Velletri condanna l’INPS a riconoscere i benefici previdenziali a un lavoratore affetto da placche...

 Il Tribunale di Velletri ha accolto il ricorso di Piero De Luca, lavoratore dal 1986 dello stabilimento Colgate Palmolive di Anzio esposto all’amianto e affetto da ispessimento...

IL TRAPIANTO DI RENE: TECNICA, INDICAZIONI, COMPATIBILITA’, COMPLICANZE.

Il trapianto di rene è un intervento chirurgico ormai consolidato, con una lunga storia alle spalle che inizia con il secolo Novecento e che...

Tennis, a Sinner manca solo il rosso. Berrettini maestro dei rientri.

Nel 1982 Giancarlo Antognoni vinse il mondiale di calcio, ma mancò proprio alla partita nella quale ogni calciatore sogna di scendere in campo, la...

La rinascita del vinile nel mondo digitale.

In un'epoca dominata dalla musica digitale, il vinile sta vivendo una rinascita straordinaria, affermandosi come un simbolo di qualità, autenticità e connessione emotiva con...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.