Home Il Territorio CIG, UIL LAZIO: BOOM DI RICHIESTE NELLA CAPITALE

CIG, UIL LAZIO: BOOM DI RICHIESTE NELLA CAPITALE

0
Il Segretario Confederale della UIL di Roma e Lazio Civica

Boom di richieste di cassa integrazione straordinaria nella Capitale che, dopo mesi di avvio di nuove crisi, nel mese di novembre segna un più 100% della cig straordinaria e un +50% delle ore totali di cassa integrazione. In forte difficoltà anche il viterbese dove si registra un incremento del 28,6% delle ore totali di cig.

Questi alcuni dati elaborati dalla Uil di Roma e del Lazio – sulla base del report nazionale del sindacato – in merito alla cassa integrazione nella nostra regione durante lo scorso mese di novembre.

“Un mese che ha visto crescere in maniera esponenziale la richiesta di ammortizzatori sociali – commenta il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica – soprattutto nella Capitale che assiste a una radicalizzazione della crisi in più settori: dall’artigianato, al tecnologico, all’informatico, al commercio e dove purtroppo lo scenario politico economico non lascia ben sperare. Almeno nel breve periodo”.

Tra le molte le aziende che hanno richiesto la cassa integrazione a novembre scorso, spiccano – per rimanere esclusivamente nel territorio di Roma e provincia – il call center Iker, la Tirrena Power con la sede a Civitavecchia, la ex Seat Italia on line, la Dufry Italia srl che coordina le aziende dell’aeroporto di Fiumicino, cui si aggiungono molte realtà più piccole con un minor numero di dipendenti e soprattutto la situazione di Almaviva con 1.700 lavoratori in mobilità, a causa del rifiuto da parte dell’azienda di ricorrere alla cassa integrazione.

Sembra apparentemente migliorare la situazione di Frosinone dove dopo quasi un anno di richieste di cig elevatissime (+181% lo scorso mese di settembre), segna nel mese di novembre un -7,9%.

“Dato solo in apparenza positivo – spiega Alberto Civica – poiché la diminuzione della richiesta di ammortizzatori sociali è molto probabilmente dovuta all’avvio di licenziamenti. Situazioni complesse – conclude Civica – causate anche da un uso indiscriminato dei voucher in tutti i settori e da una mancanza di investimenti, sia nel pubblico sia nel privato”.

Il Segretario Generale Confederale UIL Roma e Lazio Alberto Civica
Il Segretario Generale Confederale UIL Roma e Lazio Alberto Civica

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version