Home Cronaca Blitz cinese nella sede del quotidiano Apple Daily

Blitz cinese nella sede del quotidiano Apple Daily

0

Con uno spiegamento di forze sufficiente a fronteggiare un attacco terroristico su larga scala, stamattina le forze speciali della polizia di Hong Kong hanno effettuato un blitz senza precedenti nella sede del quotidiano Apple Daily, portando via in manette direttori, capiredattori e giornalisti, sequestrando apparecchiature – compresi i loro laptop privati – disattivando i server e impedendo fisicamente l’accesso alla sede del giornale.

Le foto scattate all’interno della redazione nei momenti concitati dell’irruzione hanno mostrato come persino i laptop privati dei giornalisti venissero esaminati e sequestrati. Ai dipendenti è stato anche impedito di trasmettere in live streaming il raid o di riprendere video.

Si tratta dell’ennesimo – gravissimo – episodio che sancisce ulteriormente la fine dell’ex colonia britannica come patria della stampa libera e delle libertà civili in Asia: lo status della città come “isola felice” nell’oceano della repressione delle libertà di espressione in atto da sempre in Cina, infatti, sembra ormai solo un bel ricordo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version