Home Attualita' (OLD) Banche del latte umano donato

Banche del latte umano donato

0

L’allattamento al seno rappresenta la norma dell’alimentazione sia per il neonato a termine che per quello pretermine. Il latte della propria mamma, pertanto, nei confronti dei sostituti del latte materno, presenta vantaggi insuperati di tipo nutrizionale, immunologico ed economico. In alcune particolari situazioni cliniche, quando il latte della propria mamma non è disponibile o non può essere somministrato, sorge la necessità di avere a disposizione del latte di donna.

Per tale motivo sorgono le Banche del Latte Umano Donato (BLUD), che garantiscono un servizio finalizzato a selezionare le donatrici, raccogliere, controllare, selezionare, trattare, conservare e distribuire latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche.

Il nostro Paese risulta essere, a oggi, tra i più attivi in Europa: le 32 Banche che già operano in Italia rappresentano un numero elevato se confrontato con le realtà degli altri Paesi europei.

Le BLUD, e quindi l’adeguata disponibilità di latte umano donato, costituiscono un valore aggiunto a supporto dei percorsi assistenziali nelle terapie intensive neonatali. Per quanto riguarda le problematiche, vanno segnalate la possibile disomogeneità delle procedure, la non sempre facile reperibilità del latte donato e gli sprechi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version