Home Attualita' (OLD) Ancora vento e pioggia

Ancora vento e pioggia

0

Torna la pioggia, da domani su tutta Italia. Cominciano da oggi tre giorni di intenso maltempo, accompagnati da venti via via più forti che soffieranno di Ponente e di Maestrale con raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna. Sono attese intense mareggiate con onde alte fino a 8 metri. Ben tre perturbazioni, quindi, si abbatteranno sull’Italia.

Oggi l’allarme è in Liguria. A Genova voli dirottati o cancellati per il vento forte e l’autostrada A6 chiusa nel tratto dove è crollato parte del viadotto “Madonna del monte” ad Altare (Savona), che non riaprirà al termine dell’allerta rossa ma solo dopo i controlli di sicurezza.  “Finora per fortuna non ci sono situazioni di disagio da segnalare, nonostante sia stato l’autunno più piovoso degli ultimi cinquant’anni – ha detto il governatore Toti -. Siamo soddisfatti perché metà della perturbazione ha già attraversato la nostra Regione, ma l’attenzione resta alta”. Al momento sono caduti  circa 100 millimetri pioggia, globalmente circa 50 millimetri mentre la mareggiata in corso sta crescendo. Domani Arpal prevede una tregua del maltempo in Liguria, ma è attesa una recrudescenza del maltempo nella notte tra sabato e domenica.

Le previsioni per domani

Molte nubi su Alpi e Prealpi del Triveneto e sulla Lombardia centrorientale con rovesci diffusi, a carattere nevoso generalmente al di sopra dei 1900 metri; nel pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni e diradamento  della nuvolosità. Sul resto del Nord cielo poco nuvoloso, salvo addensamenti compatti su Liguria di levante e Appennino emiliano con associati deboli rovesci al mattino. Dalla sera generale aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni a partire dalle regioni occidentali.

Generale maltempo con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense e diffuse su regioni tirreniche, Umbria e rilievi abruzzesi.
Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni, prima di una nuova intensificazione serale a partire dalle aree tirreniche.

Molte nubi sul settore tirrenico e sul Molise con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense e diffuse su Campania e Molise. I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio su quest’ultima regione, mentre tenderanno a intensificarsi su Basilicata tirrenica e Puglia settentrionale; nuvolosità medio-alta altrove, a eccezione di annuvolamenti più consistenti sulla Puglia al mattino con associate piogge sparse. Dalla sera attese ampie schiarite.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version