21.7 C
Rome
martedì, Maggio 14, 2024
HomeRubricaPERCORSI INCLUSIVIIl contesto inclusivo della Biblioteca Nazionale nella città gentile di Helsinki.

Il contesto inclusivo della Biblioteca Nazionale nella città gentile di Helsinki.

Date:

martedì, Maggio 14, 2024

Il Portale Genitorial.it, con la presentazione del primo capitolo dedicato a Cuba delle guide di viaggio alla scoperta di destinazioni Kids Friendly, al suo debutto a marzo scorso nella Rubrica ‘Percorsi Inclusivi’ di Informazione Quotidiana, affianca a consigli pratici di gestione ottimale di una famiglia in viaggio anche spunti di visita ed inviti all’evasione, al gioco e alla scoperta.

La nuova straordinaria esperienza familiare di ricerca di orizzonti geografici, culturali e sociali a misura di bambino ha portato Giorgia Felicetti, artista ed illustratrice e Bruno Lupi, regista e creative director, accompagnati dai loro piccoli, a soggiornare in Finlandia, un Paese accogliente dove è possibile vivere a contatto con la natura nel pieno rispetto dell’ambiente, della cultura e delle molteplicità linguistiche ivi presenti.

Già online la video guida di viaggio della Finlandia dove si trova anche la puntata dedicata alla città di Helsinki e alla biblioteca Oodi. Si tratta di un ambizioso quanto inedito progetto realizzato dal circolo Arci Tana Verde con il patrocinio del Comune di Monterotondo e il sostegno di “Heureka” il Museo della Scienza di Helsinki, il Parco Giochi “Sarkanniemi” di Tampere, il Parco Avventura “Flow Park” di Turku, l’Azienda di turismo sostenibile “Sea And Mountain Adventures”, “Saimaa Holiday” e “Kristalliranta”.

Biblioteca Oodi a Helsinki, esempio di democrazia partecipata

L’accesso ad una biblioteca pubblica esprime, in Finlandia, un diritto riconosciuto a tutti i cittadini per promuovere l’apprendimento continuo, il senso civico e la libertà di espressione.

Rispetto per le persone, amore e protezione per l’ambiente naturale, uguaglianza, intercultura e spazi inclusivi fruibili da tutti costituiscono gli elementi di base da cui partire per vivere un’esperienza immersiva di grande significato educativo, accessibile in tutte le sue forme, sicura e apprezzatissima anche dai più piccoli.

Luogo di pregio della Finlandia, Oodi è la biblioteca centrale di Helsinki, uno spazio speciale dove è possibile trascorrere del tempo, praticare una socialità senza confini geografici, divertirsi e rilassarsi in un ambiente naturale integrato con alberi e piante provenienti dal vasto patrimonio boschivo della Finlandia.

Realizzata con cura all’insegna dell’Universal Design, Oodi è un luogo ideale per esprimere democrazia e dialogo tra le varie componenti sociali. Il progetto siglato ‘ALA Architects’, approvato nel 2015 in occasione del 100° anniversario dell’indipendenza nazionale, garantisce infatti alla biblioteca un legame ideale e simbolico con il palazzo del Governo finlandese.

100.000 libri in 12 lingue, 10.000 metri quadrati di estensione e 2,5 milioni di visitatori l’anno testimoniano l’eccellenza di una struttura confortevole e priva di barriere, ideata e realizzata per favorire la trasmissione della cultura e lo sviluppo della creatività. L’intero contesto è uno spazio libero non discriminante dove, al contrario, le diversità culturali, linguistiche, sociali e religiose appaiono libere di esprimersi, rispettate e accolte nella ricchezza dell’unicità dei popoli che esse rappresentano.

La particolare organizzazione degli spazi bibliotecari offre ai giovani finlandesi, come anche ai loro ospiti stranieri, molteplici occasioni di incontri ludici privi di formalità, scambi culturali e possibilità concrete di progettare attività creative utili per un progressivo e auspicabile sviluppo individuale o di gruppo.

L’Urban Workshop prevede al suo interno sale di registrazione, stampanti 3D, forbici laser, numerose postazioni di pc fornite di stampanti di grandi dimensioni e consolle di video giochi e offre, inoltre, l’opportunità di indossare occhiali di realtà virtuale e di interagire con i numerosi schermi presenti sulle pareti dell’area.

Per garantire ai giovani finlandesi un proficuo contatto con le istituzioni europee, la Biblioteca Oodi prevede al suo interno uno spazio dedicato EU@Oodi, allestito con schermi interattivi e postazioni multimediali. Tutti i visitatori sono così in grado di conoscere in tempo reale lo stato dei progetti dell’Unione Europea, la collocazione delle sedi istituzionali e il loro funzionamento nonché i nomi e i volti dei rappresentanti del Parlamento Europeo.

Una grande cucina interna interamente attrezzata, moderna e fruibile da tutti, può essere prenotata all’occorrenza per organizzare e preparare pasti tra amici e colleghi di lavoro in un luogo protetto che favorisce la condivisione e il dialogo tra persone. La sezione si completa con sale per riunioni prenotabili, di dimensioni adeguate al numero di persone che s’intende accogliere, sale dedicate per start-up, consigli aziendali, condivisioni di scopi associativi, gruppi di ricerca e tanto altro.

Luogo ideale per bambini e famiglie

Nonostante l’imponenza degli spazi, la Biblioteca Oodi può ugualmente dirsi un luogo ideale di vita e di gioco per i bambini grazie alle numerose aree interne ed esterne, attrezzate e sicure, che comprendono spazi verdi e campi da gioco capaci di regalare giornate armoniche, divertenti e rilassanti. I playground presenti sono tutti circondati da divertenti spazi di lettura, laboratori pensati espressamente per i più piccoli e una ‘Stanza delle Storie’ dotata di libri, giochi didattici e fumetti adatti a soddisfare le esigenze specifiche in funzione dell’età anagrafica. Anche punto d’incontro per le mamme e per i neonati, le sale si presentano idonee ai bisogni di riposo e allattamento, sono comode, silenziose e dotate di servizi super confortevoli a misura di bambino.

Le comode poltrone distribuite ovunque consentono di osservare il paesaggio, sfogliare in autonomia periodici o quotidiani, scrivere e approfittare di uno spazio vivo, dinamico ma al tempo stesso silenzioso e confortevole. L’assenza totale di barriere architettoniche, sensoriali, comunicative e relazionali fa della biblioteca Oodi un luogo ad accesso universale, intriso di valori educativi da apprendere sin dalla più piccola età, basati sull’accoglienza e il rispetto di tutte le componenti umane.

Il team degli autori e le consulenti del canale Genitorial.it

Bruno Lupi, laureato in Arte e Scienze dello Spettacolo tra l’Italia e Cuba, regista di cinema e documentari, Tecnico di circo e delle squadre italiane di ginnastica della Federazione d’Italia, Content Creator e papà in viaggio; Ilaria Pelati, Dott.ssa in Educazione e Pedagogia, coordinatrice e consulente in ambiti educativi e sportivi; Elisa Marazzi, educatrice e divulgatrice pedagogica, esperta di erbe spontanee e outdoor education; Giorgia Felicetti, disegnatrice, decoratrice d’interni, curatrice grafica di guide di viaggio e mamma di due splendidi bambini.

La Redazione di Informazione Quotidiana ringrazia Bruno Lupi e Giorgia Felicetti per aver gentilmente concesso l’autorizzazione alla pubblicazione della foto.

www.genitorial.it/finlandkidsfriendly

Articoli Recenti

Ancona, il Museo OMERO aderisce al Grand Tour Musei 2024 – Musei, Formazione e Ricerca.

Torna la sedicesima edizione del Grand Tour Musei, l’appuntamento per scoprire il patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani. Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione...

Fentanyl, Villa Maraini: “E’ già nella società, in cura medico dipendente”.

L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti...

Arrestato ‘Scorpion’ il più ricercato trafficante di esseri umani d’Europa.

Arrestato Barzan Majeed alias 'Scorpion', il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa. Lo hanno annunciato le forze di sicurezza curde. L'uomo era stato...

Pnrr e lotta alle frodi, Meloni: “Preoccupazione costante per garantire legalità”.

"Da quando ci siamo assunti la responsabilità di portare a compimento gli obiettivi del Piano, una preoccupazione costante è stata quella di garantire, oltre all’attuazione...

AL TEATRO DELLE MUSE SI RIDE CON “TI SCOCCIA SE TI CHIAMO AMORE?”.

Approda al Teatro delle Muse di Roma  da mercoledì 15 maggio,  Ti scoccia se ti chiamo amore? , diretto dallo stesso autore.  In scena un...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.