18.5 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeECONOMIALavoro: protocollo Enel-Inail per prevenzione infortuni.

Lavoro: protocollo Enel-Inail per prevenzione infortuni.

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

 La promozione della cultura della prevenzione nella filiera dell’energia al centro di un protocollo d’intesa di durata triennale firmato da Enel Italia e Inail.

Un impegno tanto più rilevante nella fase di rilancio economico trainata dal Pnrr: la mole di opere da realizzare nel segno della transizione energetica richiede un maggiore sforzo per migliorare i livelli di salute e sicurezza.


    L’accordo sottoscritto oggi dal direttore generale Inail, Andrea Tardiola, il direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta, e dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil, avvia una collaborazione per la realizzazione di iniziative che puntano alla prevenzione di infortuni e malattie professionali.
    “Per Enel la corretta attuazione del Pnrr e di conseguenza la crescita del Paese passano anche attraverso l’implementazione strategica di politiche che riducano i rischi di infortunio dei lavoratori, innovando i processi e valorizzando tutti gli attori della filiera” afferma il direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta.
    Il protocollo prevede iniziative di comunicazione e promozione della cultura della prevenzione, progettazione di programmi di formazione del personale, analisi dei modelli di prevenzione e gestione del rischio e dei fattori di rischio correlati al mutato contesto socio-lavorativo post pandemico e sperimentazione di soluzioni ad alto tasso di innovazione per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.
    Per il direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, il protocollo con Enel, “oltre a riaffermare la centralità della salute e la sicurezza sul lavoro anche in questa fase di ripresa economica, è la premessa per percorrere l’ultimo miglio nel trasferimento tecnologico delle soluzioni sviluppate dalla ricerca, facendo dei cantieri del Pnrr un grande laboratorio europeo dell’innovazione in cui sperimentare dispositivi e modelli organizzativi all’avanguardia, di cui potranno beneficiare anche le tantissime medie, piccole e micro imprese che compongono il nostro sistema produttivo”.
    In linea con lo “Statuto della Persona”, firmato da Enel con i sindacati lo scorso 29 marzo, le azioni vedranno la partecipazione delle organizzazioni dei lavoratori. (ANSA).

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.