28.4 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualita' (OLD)LETTA: LA CITTA’ HUB INTERNAZIONALE PER FORMARE UNA CLASSE DIRIGENTE EUROPEA

LETTA: LA CITTA’ HUB INTERNAZIONALE PER FORMARE UNA CLASSE DIRIGENTE EUROPEA

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

AMICI DI MILANO
Informa:


Scuola di Politiche – Inaugurazione dei corsi dell’anno 2019 – Académie Notre Europe – Palazzo Reale Milano – Enrico Letta – ottobre 2018

Inaugurato a Milano il Corso 2019 della Scuola di Politiche – Palazzo Reale ottobre 2018
LETTA: LA CITTA’ HUB INTERNAZIONALE PER FORMARE UNA CLASSE DIRIGENTE EUROPEA
* * * *
I giovani che snobbano la politica? Una fake new, come si dice adesso: e lo dimostrano le 800 candidature al corso.

La scuola di politiche – 100 i giovani scelti da tutta Italia –  fondata da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni, da quest’anno anche a Milano. La presentazione si è svolta a  Palazzo Reale, con l’introduzione di Enrico Bertolino, le testimonianze di studenti ed alunni e gli interventi di Enrico Letta e del sindaco di Milano, Beppe Sala. Tra gli invitati, il presidente di Amici di Milano e di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.

“E’ naturale inaugurare il Corso 2019 a Milano – ha detto Letta –  città che sarà l’hub europeo e internazionale, e la base di una serie di corsi specialistici, che partendo dalle eccellenze presenti nel sistema accademico, economico e civico di Milano, potranno allargare l’offerta formativa e la capacità di analisi delle politiche della Scuola. E la prossima tappa sarà Budapest dove il prossimo anno realizzeremo una Summer School per 400 giovani europei”.

“I numeri sono quelli di un successo – aggiunge il direttore Marco Meloni – Abbiamo formato circa 600 ragazzi,  che hanno potuto frequentare le lezioni e prendere parte alle attività della Scuola, visitare le istituzioni in Italia e in Europa, imparare a progettare le politiche pubbliche e condividere esperienze tra loro e con interlocutori di primo piano della scena pubblica.  In questi anni il nostro network si è allargato e consolidato, a cominciare dall’ambito europeo. Formare una classe dirigente europea è del resto il nostro obiettivo principale. Per questo nel 2017 è nata l’Académie Notre Europe, con sede a Parigi e Berlino, città che insieme a Roma, Milano e Bruxelles hanno costituito il primo nucleo del nostro Erasmus della Politica.”

“Trasparenza e partecipazione – ha detto il sindaco Sala – sono i due pilastri che sostengono un progetto politico.
Ha ricordato che la sua linea amministrativa si articola in tre campi di attenzione quali lo sviluppo urbanistico,il sistema della mobilita’, il verde e l’ambiente.

Mentre già oggi  il 30%  dei giovani che alla Bocconi e al Politecnico partecipano ai corsi specialistici e’ formato da stranieri, per Milano 2030 puntiamo ad obiettivi, quali la riduzione a 40 auto per 100 abitanti (erano 63 nel 1993)”.

Ed ha inviato un appello ai giovani, come quelli che hanno risposto in migliaia alla presenza del presidente ungherese Orban a Milano invitato dal ministro degli Interni: “Incalzate politici e amministratori locali per partecipare alle decisioni di interesse comune”.

Enrico Bertolino ha concluso, da par suo, in maniera frizzante e provocatoria , con una sorta di “lectio magistralis” sui generis che, alternando esperienze personali (a cominciare dall’abbandono del lavoro in banca per fare l’attore e il comunicatore insieme) a tecniche di comunicazione, ha spiegato ai giovani  allievi come operare in politica utilizzando anche alcune massime antiche, ma sempre valide. Eccone due:
– La gente fa quello che vede fare più che quello che sente dire.
– Non c’e’ una seconda possibilita’ di fare una buona impressione la prima volta (Oscar Wilde)

 

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.