27.3 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIl TerritorioInternet Safer Day: una rete sicura comincia da noi

Internet Safer Day: una rete sicura comincia da noi

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

Internet Safer Day: una rete sicura comincia da noi

Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te

Si è appena concluso il “Safer Internet Day”, lo slogan della giornata mondiale della sicurezza in rete, che si celebra nel mese di  Febbraio di ogni anno e coinvolge oltre 100 paesi  nel mondo.

Il Sid ( Safer Internet Day)è un salvagente per i ragazzi tra i 13  e 18 anni, i quail si trovano spesso in rete,una rete non sicura per la maggior parte dei casi.

Google, ad esempio si impegna per rendere la rete più fruibile  attraverso sistemi di sicurezza: Google Play Protect verifica le app per garantire la sicurezza dei dati e il dispositivo in uso , poi c’ è anche Machine learning che svolge il ruolo di “controllore” di elementi o contenuti  dannosi su Youtube, ed oltre a questi strumenti di sicurezza, Google offre una versione aggiornata e sempre nuova di “Controllo sicurezza” , che ha lo scopo di identificare materiale di alta pericolosità, di avvisare gli utenti in caso di furto di identità o di password appartenenti alle  piattaforme abbinate a Google. A tal proposito, Stephan MIcklitz-direttore of Engeneering di  Google mette a disposizione tutti gli espedienti volti al contrasto dei danni morali in rete, a scapito di ragazzi  e di chi utilizza il web durante la giornata.

Una giornata mondiale come ombrello e parabrezza rispetto alla gravità di alcuni fenomeni quali il bullismo, il cyberbullismo, il sexting (l’invio e/o la ricezione e/o la condivisione di testi, video o immagini sessualmente esplicite/inerenti la sessualità), il grooming ( tecnica di manipolazione psicologica che gli adulti adottano in rete per indurre i bambini a stabilire un contatto diretto con loro) o lo stalking (una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo detto “stalker” che affliggono un’altra persona , perseguitandola in modo ripetuto) e altri comportamenti criminosi, al fine di sensibilizzare al rispetto in rete i ragazzi tra i 13  e i 18 anni, che iniziano ad avere un approccio continuo e duraturo con i social, i giochi online, la posta online e la rete-web a 360 gradi.

Il Sid ( Safer Internet Day) dedicato ai giovanissimi, organizzato anche dalla Commissione europea per la sicurezza mondiale, promuove iniziative di educazione al rispetto digitale, alla protezione dei dati sensibili,alla “non dipendenza online” e dei videogiochi, che in alcuni casi può portare alla morte morale e anche fisica: i fenomeni blue whale, le bufale delle fake news,Hikikomori, sempre  in agguato in internet, quasi da essere inseriti nella black list del web.

Il 6 febbraio si è celebrata  anche la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola ( il nastrino blu in rete è un tratto distintivo della giornata di contrasto al bullismo), con lo scopo di lanciare un messaggio di speranza e di prevenzione, in relazione ad atteggiamenti prevaricatori su altri soggetti, perlopiù deboli.

Interessante l’incontro nazionale del Sid a Roma, in compagnia del ministro Fedeli, la responsabile della Polizia postale Filomena Albano, Save the Children, Telefono Azzurro ed altri ospiti; difatti Fedeli sottolinea: “L’impegno del Miur va avanti da molto tempo su questi temi e si arricchisce sempre di nuove iniziative e collaborazioni di grande valore e qualità.”.

L’approvazione della legge contro il cyberbullismo è stata una svolta importante, un passo che doveva essere fatto da molto tempo prima, la cui mission è quella  di evitare che i ragazzi possano diventare vittime della rete, superando i  fenomeni di onnipotenza all’interno di social da parte di qualcuno, che consapevolmente spesso uccide tante persone, solo per avere un momento di gloria e di supremazia sull’altro.

La rete al servizio dei ragazzi ha l’onere e  il dovere morale di aiutare chi ne usufruisce per mezzo dei social network ed internet ad un uso corretto, equilibrato e sicuro: una vita parallela può anche essere intelligente e mai pericolosa.

 

a cura di Matteo Spagnuolo

 

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.