23.1 C
Rome
martedì, Maggio 7, 2024
HomeAttualita' (OLD)Consumo del suolo e nuovi confini per l'urbanistica, di Clerici (Assoedilizia).

Consumo del suolo e nuovi confini per l’urbanistica, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

martedì, Maggio 7, 2024

“Consumo del suolo e nuovi confini per l’urbanistica” – QN Il Giorno – Rubrica Assoedilizia 
di Achille Colombo Clerici

In campo urbanistico la Regione Lombardia si e’ dotata in questi anni di un apparato complesso di leggi e piani per affrontare anche sul piano territoriale ed urbano le sfide del terzo millennio.
Dalla legge urbanistica fondamentale del 2005 che ha istituito i Piani di Governo del Territorio, al PTR-piano territoriale regionale, dalla legge sul consumo del suolo, alle leggi sul recupero dei sottotetti e dei seminterrati.

In molte materie le leggi lombarde sono antesignane rispetto alla legislazione nazionale, sicche’ la nostra Regione, nel vuoto della legislazione nazionale finisce per fare scuola.

In urbanistica i principi contenuti nelle leggi lombarde rappresentano delle conquiste culturali.

Essi rispondono in linea generale a saggezza amministrativa.
Razionalita’ delle scelte;
funzionalita’ e correlazione tra strumenti e funzioni; economicita’, come sostenibilita’ ed autonomia economica; prestazionalita’, come qualita’ degli obiettivi e dei risultati, ne sono i criteri informatori.

Il mese scorso il Consiglio regionale ha adottato un progetto di integrazione del Ptr in relazione alla problematica del consumo del suolo (legge 31 del 2014) ed a fine luglio scadono i termini entro i quali si possono presentare le osservazioni di rito.
Se ne e’ parlato in un convegno organizzato dalla Regione e dal Ciam-Collegio degli ingegneri e degli architetti, di Milano.

* * *
Vorrei osservare nel merito, come
correttamente la legge regionale introduca nel computo del consumo del suolo le infrastrutture sovracomunali di servizio per la mobilita’.

Parallelamente anche la verifica del consumo del suolo andrebbe compiuta a livello sovracomunale: un comune e’ interessato dal semplice tracciato di una strada, l’altro si trova sul suo territorio una serie di svincoli e raccordi, magari l’aeroporto, con gran consumo di suolo.

Mentre viceversa il parametro e’ rappresentato dal territorio del singolo comune, che in Italia e’ il livello base della pianificazione territoriale.

De jure condendo, si potrebbe cominciare a pensare di superare il livello comunale ( che e’ storico convenzionale ) come parametro per la pianificazione urbanistica.
Cominciando dalla citta’ metropolitana, per la quale la vasta area dovrebbe diventare la scala alla quale realizzare, non solo la riorganizzazione dei servizi comunali, ma anche la pianificazione urbanistica ed il controllo del consumo del suolo, la fiscalita’ locale, una gestione unitaria della politica culturale.

Forse e’ anche arrivato il tempo di riflettere sull’opportunita’ di introdurre normativamente un istituto volto a correlare gli interventi di nuova produzione edilizia, comportanti nuovi insediamenti di volumi edilizi, ad un momento non solo pianificatorio, ma anche programmatorio generale.

Ad una verifica, cioe’ non solo della correlazione delle strutture edilizie di godimento con le infrastrutture di servizio, bensi’ anche della congruenza del rapporto tra gli interventi stessi e la situazione socio-economica della citta’: in altri termini con riferimento ad effettivi fabbisogni di funzioni e di strutture (cioe’ alla domanda del mercato).

Perche’ gli interventi edilizi non rispondano solo ad una logica di tipo finanziario.

Articoli Recenti

Calcio da Tavolo: a Bologna i migliori atleti del mondo per il Major of Italy – Macron Cup 2024. Il Sindaco Matteo Lepore darà...

Nel weekend dell’11 e del 12 maggio 2024 la città di Bologna si trasformerà nella Capitale del Calcio da Tavolo internazionale, con la presenza dei più forti atleti del circuito...

Il dermatomagnetismo statico, attitudini riabilitative sul paziente affetto da Parkinson.

Il 20 aprile presso la Galleria D'Alessandro a Mormanno, in provincia di Cosenza, si è svolta una Giornata di Studio in Riabilitazione incentrata sul...

Lisippo al Getty, il museo Usa vuole dare battaglia.

Il Getty respinge il verdetto della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo che giovedì ha dato ragione all'Italia. Il museo californiano, che solo qualche...

Decreto agricoltura, stop a fotovoltaico selvaggio a terra. Lollobrigida: “Rafforzato il ruolo del commissario per la siccità”.

Sì ai pannelli solari sui terreni coltivati, ma solo se sollevati da terra, in modo da permettere l'attività agricola sotto. Gli impianti potranno anche...

LE FIGLIE DEL RE A TEATROSOPHIA.

Il maggio della stagione di Teatrosophia si apre con uno spettacolo che prende le mosse dall’opera shakespeariana Re Lear e si sviluppa in una...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.