27.3 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualita' (OLD)"Immobili e fisco" Linfa al settore immobiliare, di Clerici (Assoedilizia).

“Immobili e fisco” Linfa al settore immobiliare, di Clerici (Assoedilizia).

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024
“Immobili e fisco” Linfa al settore immobiliare – QN Quotidiano Nazionale, IL GIORNO ediz. 13 maggio 2017 – di Achille Colombo Clerici

“Quand le batiment va, tout va”, non nel senso classico della massima, cioe’ costruire a dismisura consumando suolo, attraverso opere pubbliche o nuove costruzioni, nè realizzando interventi di recupero, che in periodi di crisi economica, qual è il nostro, diventa impresa assai ardua. Ma nel senso che, se il mercato immobiliare va, tutta l’economia va. Come causa e come effetto.
E stato di recente sottolineato nel corso del convegno sulla fiscalita’ immobiliare tenutosi in Assoedilizia.

Se il mercato immobiliare, che racchiude e garantisce il risparmio di milioni di famiglie italiane funziona, genera la fiducia necessaria, le famiglie consumano ed investono.
Questo genera crescita economica, generatrice, a sua volta, di gettito fiscale.

Senza crescita ( e con un recupero di evasione ed una spending review che avranno i loro tempi) il consolidamento dei conti richiestoci dall’Europa si trasformera’ in un aumento della pressione fiscale: assolutamente antitetico alla ripresa della crescita.

Una situazione in spirale e del tutto paradossale.
Tendenzialmente aumenta il prelievo fiscale individuale, cala la crescita economica e diminuisce il gettito fiscale complessivo: in altri termini pagheremo piu’ imposte e lo stato incassera’ meno tasse.

E’ quindi assolutamente necessario ricreare, sul piano fiscale, le precondizioni per il rilancio del mercato immobiliare nelle due forme: mercato della vendita e mercato della locazione.

Due pilastri del medesimo edificio.

La redditivita’ infatti e’ uno dei fattori da cui dipende il mantenimento nel tempo e l’acquisto di valore dell’immobile.

E la redditivita’ e’ inversamente proporzionale al carico fiscale.
Piu’ questo aumenta, piu’ quella cala. Motivo per il quale andiamo chiedendo a gran voce l’alleggerimento delle imposte sugli immobili.

Non solo per pagare meno tasse, ma anche per rivitalizzare l’economia generale.

Il Presidente Assoedilizia Clerici

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.