23.8 C
Rome
sabato, Maggio 4, 2024
HomeIl TerritorioRegioniLazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Lazio, Di Stefano (Pd): Servono chiarimenti su linea ferroviaria Roma-Viterbo

Date:

sabato, Maggio 4, 2024

“La linea ferroviaria Roma-Viterbo non ha registrato alcuna novita’ positiva ne’ per quanto riguarda la sicurezza, ne’ perquanto riguarda la frequenza e la qualita’ dei treni”. Lo dichiara, inuna nota, il deputato del Pd, Marco Di Stefano. “La mia interrogazionesu questo tema non ha ancora ricevuto una risposta da parte delGoverno: ho riproposto oggi un quesito in commissione Trasporti.
L’unica novita’ sembrerebbe quella della rinuncia da parte dellaRegione Lazio alla qualifica di linea ferroviaria concessa/connessa.
La linea figurava tra le connesse perche’, una volta raggiunta lacitta’ di Viterbo, era collegata alla linea nazionale. Rinuncia chenon risulta essere stata sufficientemente motivata dalla Regione, ne’tanto meno dal Governo che si e’ limitato a prendere atto delladecisione regionale e sulla quale gradiremmo risposte urgenti econvincenti”, spiega Di Stefano. “La gestione dell’infrastruttura edel servizio di trasporto e’ stata affidata dalla Regione all’Atac,con risultati disastrosi. Ma oltre al materiale rotabile per lo piu’
vecchio e fatiscente, la linea ha bisogno di modifiche, raddoppi emessa in sicurezza con nuove tecnologie”, prosegue. “In una situazionea dir poco confusa e senza un idea sul futuro della linea, il
presidente del Consiglio e il presidente della Regione Lazio firmanol’intesa per il Lazio e impegnano 154 milioni per la Roma Nord:piacerebbe sapere per fare cosa. Che cosa vuol fare la Regione,essendone proprietaria, riguardo la gestione dell’infrastruttura e lagestione del servizio di trasporto. L’impostazione espansionisticadelle Ffss che sta di fatto contraddicendo, per quanto riguarda lagestione del servizio, l’apertura al mercato piu’ volte dichiarata dalgoverno si avvale anche della commistione di RfI con Trenitalia”,aggiunge. “Invece la strada maestra, ora che tutti sono d’accordo cheRfi deve rimanere pubblica, e’ quella di farla godere di un assolutaautonomia aziendale, togliendola dalla holding, assegnandole compitidi razionalizzazione degli investimenti pubblici di cui il sistemaferroviario regionale ha estremo bisogno”, prosegue. “Forse soloallora, invece di acquisire rami secchi delle ferrovie greche per 45milioni, come annunciato trionfalmente dall’ad Mazzoncini, si potrebberealizzare un ammodernamento ad opera di Rfi della Roma Nord el’effettuazione di una gara per il servizio di traporto pubblicolocale che preveda efficienza, sicurezza e viaggi confortevoli”,conclude.

(Fonte: Il Velino)

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.