27.9 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualita' (OLD)Le pensioni di invalidità civile

Le pensioni di invalidità civile

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

DisabiliIQ. 03.01/2013-  L’INPS fissa i nuovi importi di pensioni e indennità per gli invalidi civili con una circolare approvata a fine anno (n. 149, 28 dicembre 2012).

 Quest’anno c’è una novità che riguarda gli invalidi civili al 100% titolari di pensione di invalidità.

Fino ad oggi il limite reddituale considerato era quello relativo ai redditi strettamente personali. Dal 2013 verrà considerato anche quello del coniuge.

La conseguenza è che gli invalidi totali titolari, assieme al coniuge, di un reddito lordo annuo superiore a 16.127,30 euro, perderanno il diritto alla pensione (275,87 euro al mese).

Al contrario, per gli invalidi parziali, per i sordi e i ciechi, il limite reddituale considerato continua ad essere quello personale (elemento di disparità di trattamento).

Per le indennità di accompagnamento e di comunicazione continua a non essere previsto alcun limite reddituale.

Pesante commento di Pietro Barbieri, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap“È un atto gravissimo: INPS si sostituisce al Parlamento, assume decisioni politiche, incidendo sulla vita delle persone revocando pensioni di 270 euro al mese. Questa è una decisione politica che colpisce i più poveri espropriandoli di una pensione dall’importo risibile. È una decisione che provoca inaccettabili ripercussioni oltre a insostenibili disparità di trattamento. Chiediamo ai partiti in campagna elettorale di dare un segno immediato esigendo l’immediata sospensione di questo atto contrario ad ogni regola democratica e morale. Chiediamo anche chiarezza rispetto ai meccanismi di assunzione di tale provvedimento: vogliamo sapere chi, dall’interno dei Ministeri responsabili, abbia avallato questa iniqua decisione”.

 

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

1 COMMENT

  1. Ma che bella fregatura!!!!
    E’ un balzello che si viene a pagare allo stato di circa 3.300 euro all’anno che deve essere sommato al mancato aumento della pensione del marito che, superando i 1400 euro mensili non ha più l’adeguamento annuale che può essere quantificato in 300 euro circa all’anno e che ogni anno si aggiunge a quello precedente.
    E’ una ulteriore tassazione olto più grande dell’ IMU e delle altre che và a colpire nuclei familiari che comunque hanno un reddito medio basso (circa 2000 euro mensili compresa l’invalidità).
    Possibile che i politici (di qualsiasi colore) riescono a stoppare qualsiasi norma che vada a ledere i tanti privilegi acquisiti mentre poi si accaniscono su chi ha già poco?
    Pur non essendo berlusconiano sono d’accordo con lui nell’ affermare che questo sistema induce il popolo onesto a trasformarsi in ladri seguendo l’esempio dei politici con l’unica differenza che loro sono ladri legalizzati mentre noi, se ci beccano, sono cazzi acidi … ma intanto lo sono gìà per noi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.