20.9 C
Rome
domenica, Maggio 5, 2024
HomeIl TerritorioComuniCercasi volontari per il Piedibus

Cercasi volontari per il Piedibus

Date:

domenica, Maggio 5, 2024

BraccianoIQ. Bracciano, 19/12/2012 –    Tornerà a breve il servizio di trasporto “urbano” ecologico già sperimentato con successo.

Sperimentato con successo nello scorso anno scolastico a Bracciano tornerà a breve il Piedibus, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola, andando a piedi e evitando così di congestionare il traffico e produrre emissioni inquinanti.

Sono già 15 i volontari che hanno aderito all’appello lanciato qualche settimana fa, ma il Comune di Bracciano ne sta cercando altri per coprire i turni sui tre percorsi Rosso, Verde e Blu già collaudati.

In questi giorni il gruppo di lavoro che vede interessati la coordinatrice del progetto Luigia de Michele, gli assessori alle Politiche Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Paola Lucci e Gianpiero Nardelli, oltre al consigliere comunale Massimo Mondini con delega alla Polizia locale, ha proceduto all’installazione della cartellonistica che individua i capilinea e le fermate dei tre percorsi.

Il Piedibus è “un autobus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”. Si effettua tutti i giorni di scuola con qualsiasi tempo.

 Cosa è richiesto al volontario? Il servizio volontario richiede l’impegno di mezz’ora al mattino dalle 7:50 alle 8:20 dal lunedì al venerdì in turni stabiliti settimanalmente e assegnati a seconda dei giorni preferiti da ciascun volontario. Il compito dell’adulto “autista” è di aprire la fila , garantire la sicurezza del percorso , soprattutto negli attraversamenti pedonali, mentre quello dell’adulto “controllore” di chiudere la fila, di assicurarsi e vigilare sul comportamento dei bambini.

Quali sono le caratteristiche di un buon volontario? In primo luogo serietà e perseveranza, fermezza e amabilità nei confronti dei bimbi. Tutti i volontari saranno muniti di cartellini di riconoscimento e di gilet da indossare obbligatoriamente e gli “autisti” di palette per regolare il traffico negli attraversamenti pedonali. Prima della data di inizio i volontari parteciperanno ad una lezione tenuta dalla polizia municipale sul regolamento stradale e dal gruppo di coordinamento Piedibus sugli obiettivi del servizio e le regole.

In allegato i moduli di iscrizione dei volontari che possono essere reperiti anche presso la scuola elementare e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bracciano.

I percorsi

Andata percorso ROSSO

Capolinea: Via Principe di Napoli , 200 partenza ore 7:50;

1° fermata: angolo Via Principe di Napoli-Via Brenta passaggio ore 8:00;

Arrivo previsto a scuola alle ore 8:15.

Andata percorso VERDE

Capolinea: piazza Formaggi, davanti al giardinetto partenza ore 8:00;

1° fermata: Via Principe di Napoli, 63 (inizio caserma Cosenz) passaggio ore 8:05;

Arrivo previsto a scuola alle ore 8:15.

 Andata percorso BLU

Capolinea: Via Claudia 90 partenza ore 7:50;

1° fermata: Via Claudia (davanti alla macelleria C.C.M) passaggio ore 7:55;

2° fermata: P.zza Roma, 7 (davanti al barbiere Augusto) passaggio ore 8:00;

3° fermata: Via A. Fausti, 37 (MG Gioielli) passaggio ore 8:05;

Arrivo previsto a scuola alle ore 8:15.

Per informazioni: piedibusbracciano@virgilio.it; ; http://www.facebook.com/ PIEDIBUS BRACCIANO

Articoli Recenti

Al vincitore della prima tappa del Giro d’Italia una riproduzione della collana di Kha.

Parte oggi il 107° Giro d’Italia e la prima tappa arriverà a Torino. Il vincitore sarà premiato con un pezzo davvero unico e particolare:...

Attivo per i residenti di Roma Capitale il Servizio totalmente gratuito Comunicazione Globale Sordi – CGS.

È attivo per i residenti di Roma Capitale un servizio promosso dal Dipartimento Politiche Sociali che, attraverso web e una app dedicata, permette la...

Boom della medicina estetica, cresce la spesa media. Italia leader nelle nuove procedure antiaging: cos’è il Face Longevity®.

La medicina estetica non conosce crisi. Lo dicono i dati dell'Osservatorio Agorà, che ha registrato un impressionante incremento di richieste e spesa media per...

Giro d’Italia, l’omaggio al Grande Torino: parte la corsa rosa

Torino, ma chi l'ha detto che non sei bella? Se lo chiedeva Antonello Venditti nella sua canzone dedicata alla città piemontese, e beh anche...

VITA O MORTE: IL GIANO BIFRONTE DELLA SCIENZA.

Il termine “vita” non è associato ad un concetto definito né da un punto di vista scientifico, né da un punto di vista filosofico.Per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.