30.2 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAttualita' (OLD)Agenzia Entrate - Convegno "Riforma degli estimi catastali. Lineamenti attuativi della legge...

Agenzia Entrate – Convegno “Riforma degli estimi catastali. Lineamenti attuativi della legge delega”

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

Agenzia Entrate – Convegno “Riforma degli estimi catastali. Lineamenti attuativi della legge delega” Urban Promo 2014 alla Triennale Milano –

A s s o e d i l i z i a

A margine del Convegno “Riforma degli estimi catastali. Lineamenti attuativi della legge delega” – Urban Promo 2014 alla Triennale Milano – CONVEGNO al quale prendono parte il Vice Direttore della Agenzia delle Entrate Gabriella Alemanno ed il Direttore Centrale dell’Osservatorio del Mercato immobiliare e Servizi estimativi della medesima Agenzia Gianni Guerrieri.

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici :

« Manca un adeguato sistema di salvaguardia dei contribuenti a regime.
Se aumentano le basi imponibili devono contestalmente diminuirsi le aliquote.

A tal proposito, rimaniamo scettici sull’ efficacia del meccanismo dell’invarianza del gettito, contemplata nella riforma del Catasto, come strumento di salvaguardia del contribuente singolo.

Sul piano generale:
l’impostazione duale, in cui allo Stato appartiene l’impianto normativo ( pensiamo alla riduzione delle aliquote delle diverse imposte – ricordiamo la vicenda della revisione per microzone e quella dei moltiplicatori del Governo Monti applicati anche alle rendite aggiornate ) ed ai comuni-Agenzia delle Entrate l’impianto applicativo, impedira’ di fatto che possa intervenire quella contestualita’ tra verifica degli effetti e introduzione dei correttivi necessaria ad evitare pericolose sfasature.

Altro fattore che impedira’ tale contestualita’ e’ rappresentato dal probabile funzionamento a macchia di leopardo (azione condotta dall’ Agenzia e dai Comuni ) della attuazione della revisione.

Quanto al merito della verifica a livello comunale dobbiamo dire che il sindacato, da parte dei cittadini, sulle verifiche compiute dai comuni, e’ pressoche’ impossibile perche’ entrano in gioco delle variabili assai difficili da valutare.

A fronte di incrementi del gettito delle imposte patrimoniali comunali, a parte il recupero della evasione e la nuova produzione edilizia che potrebbero esser monitorate ( comunque, sfido chiunque nel riuscire a contrastare le conclusioni comunali ) risulta assai arduo poter verificare l’incidenza dello strisciante e continuo processo di riqualificazione edilizia del patrimonio immobiliare, che da’ luogo ad un ovvio incremento del gettito, per via dell’automatismo dell’aggiornamento catastale.
E comunque abbiamo visto a quali risultati conduce la combinazione dell’ imposta unica, applicata a differenti categorie di beni, con il gioco delle esenzioni e delle agevolazioni.
Emblematica la vicenda dell’ esenzione Imu, e della Tasi.
Risultato, due miliardi di tasse in piu’ a carico del “mercato immobiliare”.
Per questi motivi temiamo che possa darsi luogo ad una escalation fiscale incontrollabile ed ingovernabile a carico dei soliti noti. »

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.