20.6 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIl TerritorioCittà Metropolitana: Robilotta (SR), uccide status di Roma-Capitale

Città Metropolitana: Robilotta (SR), uccide status di Roma-Capitale

Date:

venerdì, Maggio 3, 2024

Comunicato Stampa di Donato Robilotta  Coordinatore dei Socialisti Riformisti, già Consigliere Regionale

Continuo a non condividere il fatto che la città Metropolitana di Roma coincida con tutto il territorio della Provincia di Roma, perché secondo me doveva coincidere con il solo territorio di Roma allargato a comuni limitrofi sede di aeroporti, come Fiumicino e Ciampino, o di porti come Civitavecchia.

Sempre però con la clausola che dovessero essere questi comuni a decidere nella loro autonomia se farne parte o meno e non essere obbligati per legge come lo sono ora tutti  comuni della provincia, che per di più subiscono anche la clausola del voto ponderato che favorisce Roma.

Questo modello di città metropolitana romano-centrico sfavorisce i piccoli comun,i che non hanno nessun peso rispetto alla Capitale, ma alla fine danneggia la stessa Roma, che invece di diventare una città-Stato o città-Regione, acquisendo il potere legislativo e piena autonomia di governo, prende le competenza di quella Provincia che il Governo sta tentando di cancellare.

Tanto è vero che il sindaco di Roma deve ancora andare dal Governo con il cappello in mano per chiedere i finanziamenti aggiuntivi per i costi della Capitale ma anche dalla Regione per i finanziamenti dovuti sul trasporto pubblico locale.

Il PD di Roma e del Lazio porta per intero la responsabilità di tale assetto perchè il testo originario della legge Del Rio uscito da Palazzo Chigi prevedeva che la città metropolitana coincidesse con la il solo territorio di Roma città, proprio per preservare il suo ruolo di Capitale e le sue future prerogative.

Ma quello che è più grave è l’atteggiamento del gruppo dirigente dell’intero centro-destra a partire da quello di Forza Italia che per anni si è dichiarato a favore di Roma-Capitale e contro questo modello di città metropolitana e oggi lo subisce senza dire una sola parola ma pensando solo a qualche poltrona.

Io continuo a battermi perché Roma abbia i poteri legislativi propri dello Stato e delle Regioni e che finalmente abbia lo status che hanno tutte le grandi capitali europee e noto che queste argomentazioni hanno iniziato a far breccia anche nel Pd viste le posizioni espresse a favore di questa tesi dall’area politica che fa riferimento al sottosegretario Rughetti.

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.