22.8 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIl TerritorioComuniSequestrati beni per 18 milioni di euro

Sequestrati beni per 18 milioni di euro

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

finanzaIQ. 06/10/2013- Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca ha dato esecuzione a una serie di sequestri in applicazione della normativa antimafia di numerosi immobili (tra cui un agriturismo, terreni, appartamenti ed un capannone industriale) ubicati a Camporgiano, Viareggio e Lucca. A Venezia, inoltre, sono stati posti sotto sequestro altri due appartamenti di pregio situati in Sestiere di San Polo nei pressi del Canal Grande.

Analoghi provvedimenti di sequestro hanno riguardato anche quote di partecipazione in una società immobiliare con sede a Roma.

L’operazione costituisce l’epilogo di un’attività antimafia svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Lucca – con la collaborazione della Sezione Aerea di Pisa nella fase di ricognizione degli immobili – nei confronti di sette persone finite nel registro degli indagati della Procura di Lucca per trasferimento fraudolento di beni ed aggiramento delle verifiche antimafia.

Il principale indagato è un imprenditore lucchese, P.R., 65 anni, abitante a Camporgiano (LU), già condannato dal Tribunale di Bari nel gennaio 2008 con sentenza definitiva per associazione per delinquere di stampo mafioso, contrabbando di T.L.E. e riciclaggio, in quanto ricopriva un ruolo di primo piano nelle organizzazioni dei traffici di sigarette di contrabbando dal Montenegro verso le coste pugliesi procurando gli scafi superveloci utilizzati per i trasporti dei cartoni di “bionde” per conto dei clan della Sacra Corona Unita.

Secondo le indagini svolte dalle Fiamme Gialle lucchesi, P.R. operava attualmente nel settore turistico ed immobiliare, e con il concorso degli altri indagati, suoi prestanome, era riuscito a costituire società ed effettuare investimenti immobiliari, mediante plurimi negozi giuridici formalmente intestati a sei prestanome.

La falsa attribuzione della titolarità del denaro, dei beni e delle altre utilità era espediente necessario per eludere le leggi antimafia che prevedono per i condannati per l’associazione per delinquere di stampo mafioso l’obbligo della comunicazione alla Guardia di Finanza di ogni variazione patrimoniale superiore a 10.329,14 euro per un arco di tempo di 10 anni dalla condanna definitiva.

Nel caso in questione, le Fiamme Gialle hanno accertato sia l’interposizione di soggetti incensurati per intestare le attività riconducibili al condannato sia la mancata segnalazione di movimentazioni patrimoniali per 17.700.000 euro anch’essi riconducibili direttamente o indirettamente, al condannato.

Pertanto, fino a concorrenza di tale cifra, l’A.G. procedente ha disposto il sequestro delle disponibilità immobiliari, finanziarie, nonché delle aziende e delle autovetture a lui riferibili.

Articoli Recenti

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

L’ESTATE È DI TUTTI CON FONDAZIONE GOLINELLI.

Fondazione Golinelli ha creato un calendario pieno di iniziative che accompagnerà persone di tutte le età per l’intera estate. I più giovani apprenderanno divertendosi,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.