Home Senza categoria 550mila euro a studenti, curatori e artisti under35. Nuova edizione di Lazio...

550mila euro a studenti, curatori e artisti under35. Nuova edizione di Lazio Contemporaneo.

PARTE LA NUOVA EDIZIONE DI LAZIO CONTEMPORANEO, IL BANDO REGIONALE DEDICATO A STUDENTI, CURATORI E ARTISTI DEL TERRITORIO

0

Sono convinto che bisogna riprogettare la vita dopo la pandemia”, aveva dichiarato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio lo scorso febbraio 2022 in occasione della presentazione del libro Vera, di Damiana Leoni che raccontava le realtà indipendenti di Roma nate proprio nel corso dei vari lockdown. Era stato proprio in quella occasione che Zingaretti aveva annunciato la creazione di un fondo per i giovani creativi della Capitale; una promessa che oggi si concretizza nel bando Lazio Contemporaneo, presentato al MAXXI di Roma lo scorso 17 ottobre. “Il bando ‘Lazio Contemporaneo 2022’ rappresenta un nuovo strumento messo a disposizione di tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno talento, ma che spesso non hanno la possibilità, il modo e l’occasione di esprimerlo” ha spiegato il Presidente. Il bando (aperto dal 26 ottobre e fino al 14 dicembre 2022) conta su 550mila euro di risorse e offre opportunità di formazione, sostegno e promozione agli studenti di licei artistici, ai curatori e agli artisti under 35.

LAZIO CONTEMPORANEO: PROGETTI ESPOSITIVI, EDITORIALI E NETWORKING

Tre saranno le tipologie di progetti previsti: gli applicanti potranno presentare proposte espositive (sia monografiche che collettive), produzioni editoriali e progetti che guardano al sostegno a ricerche e carriere di artisti e curatori (con l’ausilio di un’altra organizzazione partner). Le prime conteranno su un contributo massimo di 30mila euro (per progetti con durata minima di 28 giorni anche non continuativi e in sedi diverse). Le produzioni editoriali beneficeranno di circa 20mila euro con particolare attenzione alla natura della pubblicazione dei contenuti (cartacea anche solo in lingua italiana o digitale, in italiano e in altre due lingue straniere); lo stesso budget sarà destinato all’ultima voce prevista dal bando.

LAZIO CONTEMPORANEO PER LE SCUOLE

Ad affiancare le tre proposte c’è poi “Lazio Contemporaneo per le scuole” realizzato da Lazio Innova in collaborazione con il MAXXI di Roma. L’obiettivo di questo piano è quello di stimolare le relazioni tra gli studenti, valorizzando l’artigianato e il design, la memoria, l’innovazione e la sostenibilità. “Lazio Contemporaneo quest’anno partirà dai banchi di scuola, con un’azione per i Licei Artistici”, sottolinea Lorenzo Sciarretta in qualità di delegato del Presidente della Regione Lazio alle Politiche Giovanili. Gli studenti del triennio dei licei artistici (con indirizzi in design, arti figurative, moda e design, architettura, scenografia, grafica e comunicazione multimediale) potranno godere di programmi di formazione pensati ad hoc per loro. Mentre, per tutti i ragazzi delle classi quarte sarà richiesto di progettare e comunicare i “nuovi souvenir”, piccoli manufatti che costituiranno un trait d’union con la storia, la tradizione ed i nuovi linguaggi delle arti visive. Dopo una previa fase formativa, tutti gli istituti scolastici che vorranno aderire potranno fare domanda a partire dal primo dicembre 2022 e fino al 15 dicembre.

Valentina Muzi

Lazio Contemporaneo 2022
www.lazioinnova.it    
www.lazioeuropa.it 

Artribune

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version