Papa Leone destina fondi per studenti meritevoli ma meno abbienti.

All'università Cattolica, 'per superare la sfida dell'Ia, sviluppare il pensiero critico'

0
Un momento della visita di Leone XIV a Luanda, in Angola, dove ha celebrato la messa nella spianata di Kilamba e ha visitato il santuario di Nostra Signora di Muxima

“L’Intelligenza artificiale ha un impatto pervasivo anche sulle forme della conoscenza” per cui “appare evidente che i processi del sapere non possono essere ridotti alla produzione di algoritmi sempre più potenti, ma, al contrario, richiedono un adeguato livello di responsabilità umana e di valutazione etica”.

E’ quanto afferma un Messaggio a firma del Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin che Papa Leone ha inviato al Presidente dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Studi Superiori, mons. Mario Delpini, in occasione della 102/esima “Giornata per l’Università Cattolica”.

“Il Papa – afferma Parolin – ci ricorda che ‘come cattolici possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo, affinché le persone soprattutto i giovani, acquisiscano la capacità di pensiero critico e crescano nella libertà dello spirito”.

Infatti, prosegue, “come la rivoluzione industriale richiedeva l’alfabetizzazione di base per permettere alle persone di reagire alla novità, così anche la rivoluzione digitale richiede un’alfabetizzazione digitale’ per comprendere e governare il funzionamento dell’Ia”.

“L’avvio del nuovo piano strategico, lo sviluppo del piano Africa, le numerose iniziative per diffondere e promuovere la cultura della solidarietà a livello nazionale e internazionale, così come l’impegno ad approfondire la visione della Dottrina sociale della Chiesa nei vari ambiti del sapere, favorendone lo sviluppo davanti a sfide inedite – continua il Messaggio -, sono caratteristiche di un ateneo chiamato a farsi interprete del Vangelo nel campo educativo e culturale, in costante confronto col Magistero della Chiesa”.

“Apprezzando l’impegno dell’Ateneo dei cattolici italiani – si legge anche -, il Pontefice ha deciso di destinare un contributo a codesto benemerito Istituto di Studi Superiori, pensando in particolare agli studenti meritevoli, ma con minori possibilità”.    

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.