20.1 C
Rome
domenica, Maggio 19, 2024
HomeRubricaEventi e Presentazioni LibriSERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON LA FONDAZIONE DI LIEGRO: BANDO 2021.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON LA FONDAZIONE DI LIEGRO: BANDO 2021.

Date:

domenica, Maggio 19, 2024

Impegno, valori e futuro sono i cardini del Servizio Civile Universale. Princìpi a cui si ispirano le attività e i progetti della Fondazione Di Liegro. Il nostro obiettivo è quello di formare cittadini consapevoli del proprio ruolo all’interno della comunità locale, che siano portatori di una visione della società basata sull’attenzione ai diritti e ai bisogni delle persone più fragili del tessuto sociale.

Cerchiamo giovani che amino la comunicazione e la relazione, che vogliano fare squadra per un progetto concreto, che siano interessati all’empatia e all’ascolto, in particolare nell’ambito del benessere psicosociale.

Se ti sei appena laureato, se non lavori e hai voglia di dedicare parte del tempo alla tua comunità, il Servizio Civile presso la Fondazione Di Liegro ti offre una significativa esperienza educativa e formativa. Si tratta di un’opportunità per impegnarsi alla cittadinanza attiva, un’occasione per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, assicurando, al tempo stesso, un riconoscimento economico.

I volontari del Servizio Civile presso la Fondazione Di Liegro contribuiranno all’organizzazione, al supporto e alla comunicazione delle attività formative rivolte a cittadini, volontari e familiari, del Servizio telefonico di Ascolto e Orientamento, e a quelle dei Gruppi di auto aiuto per il sostegno alle famiglie di persone con disagio psichico e dei laboratori di socializzazione e arte terapia.

La formazione dei volontari è orientata in particolare alla considerazione della “persona con disagio”, in quanto “persona che, in una determinata fase della sua vita, è attraversata da un problema psichico”.

Il progetto della Fondazione Di Liegro è Dalla solitudine all’inclusione” (codice progetto: PTXSU0011221010102NMTX) e rientra nel programma della ASL RM2 Accudiamo i più fragili 2” (codice programma PMCSU0011221010035NMTX). Scarica la locandina del programma della ASL RM2.

>>> Per informazioni chiama lo 06.6792669 o scrivi a segreteria@fondazionediliegro.it

DALLA SOLITUDINE ALL’INCLUSIONE 2
CODICE PROGETTO: PTXSU0011221010102NMTX”

Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e implementare l’attivazione di risorse all’interno della rete sociale di appartenenza delle persone con disagio psichico e dei loro familiari.

Obiettivi specifici:

  • Accogliere, informare, orientare e sostenere le persone
  • Supportare i progetti terapeutico-riabilitativi degli utenti dei servizi territoriali
  • Promuovere una cultura della salute mentale
  • Coadiuvare i servizi territoriali
  • Favorire il miglioramento delle strategie di coping, l’incremento dei livelli di auto-efficacia e di empowerment dei familiari
  • Incentivare interventi di prevenzione del disagio e promozione della salute in adolescenza

Requisiti di partecipazione al Bando per il Servizio Civile Universale

Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Come presentare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
La scadenza per presentare le domande di partecipazione è fissata alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Per saperne di più sul Servizio Civile Universale: https://www.serviziocivile.gov.it/

Scarica il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) e in programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

>>> Per informazioni chiama lo 06.6792669 o scrivi a segreteria@fondazionediliegro.it

Servizio Civile Universale con la Fondazione Di Liegro: bando 2021

Articoli Recenti

Digithon 2024, al via call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno.

100 startup per 48 ore di maratona a colpi di pitch, tre giorni all’insegna dell’innovazione con confronti, grandi eventi e spazi di formazione: si...

Firenze, Teatro del Maggio, Auditorium – Jeanne Dark (prima assoluta).

Prevista inizialmente nell’ambito del Festival del Maggio Musicale 2020 per il palco del piccolo Teatro Goldoni, Jeanne Dark di Fabio Vacchi trova finalmente la sua prima rappresentazione assoluta...

Palavillage in campo per la solidarietà con il Padel Charity Day.

Sin dalla sua nascita Palavillage è sempre stato in prima linea in tema di solidarietà, con iniziative, eventi e campagne a sostegno dei più...

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni.

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da un mesotelioma. Aveva 68 anni. A dare l'annuncio è stato...

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram.

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella". Il Presidente della Repubblica entra su...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.