27 C
Rome
domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualita' (OLD)Occorre un Super Comune per Milano di Clerici (Assoedilizia).

Occorre un Super Comune per Milano di Clerici (Assoedilizia).

Date:

domenica, Maggio 5, 2024

OCCORRE UN SUPER COMUNE PER MILANO – Il Giorno ediz. del 13 settembre 2016 – Colombo Clerici Assoedilizia – Dibattito alla Societa’ del Giardino sulla “citta’ metropolitana”

Costruire insieme il futuro di Milano
La conversazione alla Società del Giardino
Il futuro di Milano e la sua proiezione verso l’Europa è stato al centro di una conversazione tra il presidente di Assoedilizia avvocato Achille Colombo Clerici e l’avvocato Giovanni Bana davanti ai soci della Società del Giardino.

L’incontro è stato moderato dal vicedirettore del Giorno Sandro Neri.
«Siamo qui ha spiegato Bana per staccare il tagliando per una Milano migliore». E Achille Colombo Clerici nel corso della conversazione è stato apprezzato sia per la sua visione dell’urbanistica che per la passione per il Manzoni.

Il ruolo di Milano
Una nuova sfida per il capoluogo. Il ruolo del capoluogo lombardo alla luce della nuova organizzazione amministrativa dopo l’abolizione delle province è stato al centro del dibattito.
E’ intervenuto anche Luigi Arborio Mella Vicepresidente di Assoedilizia, affrontando i nodi da sciogliere anche dal punto di vista fiscale.

Anche l’avvocato Bruna Vanoli Gabardi è intervenuta alla serata sulla Città metropolitana approfondendo le problematiche anche dal punto di vista urbanistico.
———
Il futuro della Città Metropolitana
Esperti a confronto alla Società del Giardino
Il futuro della Città Metropolitana è stato al centro del dibatitto che si è tenuto ieri sera alla Società deI Giardino.
Al tavolo dei relatori il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici (a sinistra) e l’avvocato Giovanni Bana (a destra) L’incontro è stato moderato dal vicedirettore del Giorno Sandro Neri (al centro)
Clerici ha lanciato un vero e proprio appello per dare nuova linfa alla città metrolitana assegnandole un ruolo di «super Comune» che sorpassi la frammentarietà dei singoli municipi.
« Non e’ pensabile che i maccanismi urbanistici e fiscali funzionino a livello comunale in una realta’ urbana, di oltre 130 comuni, che voglia competere sul piano internazionale » .

 

Foto: Achille Colombo Clerici con il Vicepresidente di Assoedilizia Luigi Arborio Mella
Foto: Achille Colombo Clerici con il Vicepresidente di Assoedilizia Luigi Arborio Mella

 

- Il tavolo dei relatori: da destra Giovanni Bana, Sandro Neri, Achille Colombo Clerici
– Il tavolo dei relatori: da destra Giovanni Bana, Sandro Neri, Achille Colombo Clerici

Articoli Recenti

Al vincitore della prima tappa del Giro d’Italia una riproduzione della collana di Kha.

Parte oggi il 107° Giro d’Italia e la prima tappa arriverà a Torino. Il vincitore sarà premiato con un pezzo davvero unico e particolare:...

Attivo per i residenti di Roma Capitale il Servizio totalmente gratuito Comunicazione Globale Sordi – CGS.

È attivo per i residenti di Roma Capitale un servizio promosso dal Dipartimento Politiche Sociali che, attraverso web e una app dedicata, permette la...

Boom della medicina estetica, cresce la spesa media. Italia leader nelle nuove procedure antiaging: cos’è il Face Longevity®.

La medicina estetica non conosce crisi. Lo dicono i dati dell'Osservatorio Agorà, che ha registrato un impressionante incremento di richieste e spesa media per...

Giro d’Italia, l’omaggio al Grande Torino: parte la corsa rosa

Torino, ma chi l'ha detto che non sei bella? Se lo chiedeva Antonello Venditti nella sua canzone dedicata alla città piemontese, e beh anche...

VITA O MORTE: IL GIANO BIFRONTE DELLA SCIENZA.

Il termine “vita” non è associato ad un concetto definito né da un punto di vista scientifico, né da un punto di vista filosofico.Per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.