30.2 C
Rome
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIl TerritorioTorluccio (Uil Fpl): “Porteremo in Tribunale il presidente del Comitato Provinciale Croce...

Torluccio (Uil Fpl): “Porteremo in Tribunale il presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa di Roma, Ronzi”

Date:

giovedì, Maggio 2, 2024

 

Abbiamo avuto la conferma che il Presidente del Comitato Provinciale Croce Rossa di Roma, Ronzi ha trattenuto le somme ai lavoratori per il mancato preavviso.

Lo dichiara in una nota il Segretario Generale Uil Fpl Giovanni Torluccio.

Oltre 110 lavoratori passeranno il Natale senza stipendio a causa di una decisione, a nostro avviso, del tutto immotivata ed ingiusta presa dal Presidente del CRI di Roma, visto che gli stessi rientravano nel cambio appalto, indetto dalla Regione Lazio sulla emergenza ospedaliera – Ares 118, che non prevede l’ invio di dimissioni.

Nonostante tutto, prevedendo possibili conseguenze, abbiamo suggerito ai lavoratori di presentare le dimissioni per giusta causa, motivandole con il ritardo che si verifica ormai da molti mesi nell’erogazione degli stipendi del CRI di Roma, tanto da spingere molte volte la nostra sigla Uil Fpl ad intervenire per sbloccare la cose, mediando tra Ares 118 e lo stesso Comitato. Ma neanche questo è servito.

Ovviamente il nostro ufficio legale sta già predisponendo il tutto per tutelare i lavoratori, ma non possiamo non rimanere sconcertati per questo atteggiamento.

Ancora una volta riscontriamo difficoltà nei cambi appalto nel Lazio, come in altre regioni, a causa di  riduzioni orarie, o di offerte economicamente più vantaggiose che a volte sembrano un massimo ribasso mascherato, o per la mancanza di clausole di salvaguardia o per le beghe tra le ditte subentranti e quelle perdenti.

A rimetterci? Solo ed unicamente i lavoratori.

Il nostro sindacato in tutte le sedi sta ribadendo la necessità di intervenire su questi problemi, ma come al solito i provvedimenti adottati sono blandi e non permettono di risolvere tutte le problematiche evidenziate. Se non si metterà ordine – conclude Torluccio – le cose non potranno che peggiorare.

Il Segretario Generale UIL FPL Giovanni Torluccio
Il Segretario Generale UIL FPL Giovanni Torluccio

Articoli Recenti

Cilento Tastes 2024: Nasce l’associazione “CilentoX100” per valorizzare il territorio. Parte la ricerca delle 100 eccellenze per l’evento.

È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce...

ATP Madrid, Rafa-Jannik saluti non troppo amari.

Finisce così la lunga carriera di Rafael Nadal all'ATP di Madrid, il più importante torneo di tennis spagnolo che ha visto il più grande...

Criad, incontro su evoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore legislativo.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale va di pari passo con il costante impegno del legislatore nel cercare di istituire norme adeguate. Sono sempre maggiori, infatti, i...

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo.

Il duello Giorgia Meloni-Elly Schlein polarizza i social. È quanto emerge da un report di SocialData che ha analizzato, in esclusiva per Adnkronos, le...

Napoli e il sogno americano con la Banda dell’Arma dei Carabinieri e il Rotary Club Roma Sud per sostenere progetti solidali di natura inclusiva.

L’emarginazione delle persone senza una fissa dimora, spesso evidente ai margini delle grandi città, si accompagna alla quasi totale assenza di opportunità relazionali e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.