19.5 C
Rome
domenica, Aprile 28, 2024
HomeSenza categoriaI Minori nei casi di separazione e divorzio. L'Angolo della Psicologa

I Minori nei casi di separazione e divorzio. L’Angolo della Psicologa

Date:

domenica, Aprile 28, 2024

Marisa1IQ. 16/12/2012 – Puntuale l’Angolo della Psicologa con una frequenza quindicinale. Vogliamo aprire un dialogo tra i lettori di Informazione Quotidiana e la nostra Psicologa. Potete proporle riflessioni e quesiti inviando una email a: redazione@informazionequotidiana.it.

 Ed ora Buona lettura!!

Molto sono cambiati nel tempo il ruolo e la considerazione riconosciuti ai bambini: da ‘scatole vuote’ da riempire a uomini e donne in miniatura, fino all’odierno concetto di competenze presenti già nelle prime fasi di sviluppo.

E’ evidente, quindi, che occorre dare ascolto ai minori, ovvero osservarli e farli esprimere rispetto ai loro cosiddetti diritti.

I “Diritti delle bambine e dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze” così recitano:

  • Hai diritto ad avere una famiglia che s’interessa a te, ad essere in contatto con i tuoi familiari, anche se sono lontani e di continuare a frequentare i tuoi genitori anche se loro sono separati.
  • Hai comunque diritto di essere informato e consultato per le questioni importanti che riguardano la tua famiglia.

per ulteriori dettagli cfr. http://www.sosconsumatori.it/diritti_bambini_ragazzi.html).

Come si vede, è pacifico che un bisogno (diritto) fondamentale dell’Infanzia sia quello di godere di una famiglia, di crescere e formarsi all’interno di una casa, intesa in senso materiale ma anche – e soprattutto – affettivo.

Ma cosa succede quando i genitori litigano e si separano? La risposta più immediata e più vera è che i figli soffrono, perché (il più delle volte) essi vogliono bene sia alla mamma che al papà.

Il peggio, tuttavia, arriva quando i genitori non smettono di litigare neanche dopo la separazione, ovvero quando permane un’accesa conflittualità coniugale che richiede l’intervento del Giudice e dei suoi “esperti”.

Nella mia esperienza di ascolto di minori nei casi di separazione e divorzio ho maturato una convinzione: non dobbiamo gravare i figli dell’angoscioso compito di “scegliere” con quale genitore stare, perché per loro sarebbe dolorosissimo privilegiarne uno tradendo (è questa la loro percezione) l’altro.

Ma ascolto implica l’attenzione dell’adulto a quanto quel bambino esprime (verbalmente e non), senza indurlo o, peggio, costringerlo a rispondere al nostro bisogno di trovare soluzione ai suoi problemi familiari, magari alla svelta.

Quando un minore (specialmente sotto i 12-14 anni) deve entrare in un’aula di Tribunale per essere ascoltato dal Giudice della separazione vuol dire che gli adulti che dovevano tutelarlo (in primo luogo i genitori) hanno fallito, pur nel rispetto del loro diritto a separarsi se non si amano più.

E quando un figlio viene indotto a schierarsi con uno dei due genitori e ad allontanarsi fisicamente ed affettivamente dall’altro significa che chi doveva occuparsi del suo benessere (in primo luogo il genitore manipolativo e alienante) ha tradito colpevolmente il suo mandato.

Talvolta, poi, si assiste ad uno schieramento che non tiene conto del vero interesse dei minori anche da parte dei professionisti chiamati a vario titolo ad occuparsi della vicenda separativa degli adulti: avvocati, assistenti sociali, psicologi e consulenti vari.

Ritengo profondamente censurabile la strumentalizzazione a cui sono sottoposti i figli quando i coniugi separandi colludono con professionisti incapaci di svincolare i figli dalle diatribe giudiziarie dei genitori. In una, credo, minima percentuale dei casi, poi, sono gli stessi professionisti (legali, consulenti, ecc.) a sfruttare il disagio esistente nei figli per utilizzarlo contro l’altro genitore, sino ai terribili casi di false denunce di abuso sessuale.

Le recenti vicende di bambini inviati in casa-famiglia a causa della inadeguatezza e della conflittualità dei genitori, da qualsiasi angolatura tecnica o ideologica le vogliamo analizzare, denotano sì che ci si accosta ai minori come elefanti nella cristalleria, ma anche che, purtroppo, ancora si consente che “le colpe dei padri – e delle madri – ricadano sui figli”.

I bambini, quando non schiacciati da interessi non loro, nella stragrande maggioranza dei casi ci inviano questo messaggio: “Vorrei stare sia con la mamma che con il papà, e che non litigassero più”.

Le nostre sensibilità e competenze, se ne abbiamo, devono essere poste al servizio di questi esseri che, pur ‘piccoli’ nel fisico, sono grandi nella consapevolezza di cosa è più giusto per loro.

Non rendiamoli fragili negando loro il fondamentale diritto ad avere, in tutti i casi possibili, due veri genitori che li amano e li proteggono.

marisa2

Dott.ssa Marisa Nicolini

 

La Dott.ssa Marisa Nicolini è psicologa e psicoterapeuta, abilitata all’insegnamento della Psicologia Sociale e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Viterbo.

Collabora, tra l’altro, con la Casa di Cura “Villa Rosa” di Viterbo e con la “Clinica Parioli” di Roma e riceve presso lo Studio di Psicologia Clinica e Giuridica in Via A. Polidori, 5 – Viterbo, cell. 3288727581, e-mail m_nicolini@virgilio.it

Collabora con le Associazioni AIAF (Avvocati di Famiglia e Minori) e Donne per la Sicurezza onlus.

Potete conoscere meglio le sue attività ai seguenti link:

[URL]www.marisanicolinipsicologaviterbo.freshcreator.com[/URL]

[URL]www.marisanicolinipsicologaviterbo.freshcreator.com [/URL]

[URL]www.psicologaviterbo.it[/URL]

[URL]http://psicologanicolini.oneminutesite.it[/URL]

[URL]http://www.reteimprese.it/marisanicolini [/URL]

[URL]http://sito24.com/templates/template.php?nome=drssanicolini[/URL]

Inoltre potete seguire le sue attività consultando la pagina Facebook [URL]http://www.facebook.com/pages/Studio-di-Psicologia-Clinica-e-Giuridica-Drssa-Marisa-Nicolini/177076385739068?ref=ts&fref=ts[/URL]

Articoli Recenti

Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga.

Gli eredi dello scrittore scozzese Arthur Conan Doyle (1859-1930) hanno scelto il romanziere e giornalista inglese Gareth Rubin per continuare le avventure di Sherlock...

I Superfood: un’analisi approfondita e dettagliata.

I Superfood, letteralmente "cibi super", sono alimenti vegetali che si distinguono per un contenuto straordinario di nutrienti essenziali e composti bioattivi, conferendo loro un...

Ieri 26 aprile 2024 ad Anagni la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo internazionale Pesi massimi UBO”.

Ieri alle ore 12,00 si è tenuta presso il Comune di Anagni alla presenza dell’Assessore allo Sport la Conferenza stampa di presentazione dell’evento “Titolo...

G7, Meloni: “Papa Francesco parteciperà a sessione lavori sull’intelligenza artificiale”.

"Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7, proprio nella sessione, dedicata all'intelligenza artificiale". Lo annuncia in un videomessaggio...

Nasce a Roma il Museo Diffuso degli Alberi. La storia della città raccontata attraverso il patrimonio arboreo.

La magnolia di Piazza De Renzi, il gincko biloba che si scopre nel parco di Villa Sciarra, l’avocado di Piazza Sant'Egidio, curiosa incursione esotica tra i...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.